Home Cronaca Cronaca Ancona

FURTI IN ABITAZIONE, RECUPERATA REFURTIVA NELLA NOTTE A SENIGALLIA

refurtiva_rapine_villeANCONA 22 NOV. Prosegue costantemente l’impegno della Polizia di Stato nell’attività di prevenzione e contrasto rispetto alla questione dei furti in abitazione ed i reati predatori in genere che recentemente hanno anche consentito di trarre in arresto alcuni soggetti che si erano resi responsabili di furti.

 

In questo ambito  la scorsa notte, durante i consueti controlli svolti dal personale della Squadra Volante svolti sia nel centro della città che nella altre zone residenziali, giungevano nella zona del Ponte Rosso e giunti in prossimità di via delle Rose notavano strani movimenti .

Pertanto procedevano con particolare attenzione ed a un certo punto sentivano dei frusci provenienti da alcune siepi, verosimilmente corrispondenti a persone in fuga. Stante l’ora tarda e la scarsa illuminazione, i poliziotti non riuscivano a vedere le persone ma immediatamente davano avvio ad una attenta perlustrazione della zona.

Tale attività consentiva di rintracciare, poco distante dal punto in cui era stato sentito questo rumore, un considerevole numero di scatole utilizzate per conservare gioielli ed un portagioie.

Accertandone il contenuto si riusciva a verificare che trattavasi, molto probabilmente, di provento di furto che era stato abbandonato per il repentino intervento dei poliziotti.

Ed effettivamente gli agenti riuscivano a recuperare svariati monili, tra cui orologi d’oro, collane, orecchini, spille nonché un considerevole numero di preziosi rubini. Il tutto per un valore pari ad alcune migliaia di euro. Soltanto i rubini avevano un valore pari a circa 3000 euro.

I poliziotti dunque risalivano all’abitazione presso la quale pochi minuti prima era stato perpetrato il furto, contattando il proprietario,  che era assente da alcuni giorni dal’abitazione in questione, al quale veniva restituita la preziosa merce rinvenuta.

 

Si ritiene utile ribadire alcuni semplici ma importanti consigli alla cittadinanza per prevenire il perpetrarsi di furti in abitazioni; ed in particolare fare attenzione ed accertarsi che la porte e le finestre durante la notte, soprattutto in caso di assenza degli occupanti, siano ben chiuse , anche utilizzando le chiusure di sicurezza e, se è installato un sistema di allarme, aver cura di tenerlo attivo; in caso di rumori o presenza di persone sospette all’interno di un abitato o anche sulla pubblica via, contattare immediatamente i numeri di emergenza per consentire un immediato intervento, fornendo quanti più elementi possibili, ad es. circa il numero delle persone notate l’abbigliamento, l’eventuale targa del’auto con la quale sono state viste le persone sospette. Elementi questi che possano consentire una più rapida ed efficace risoluzione della vicenda.