Home Spettacolo Spettacolo Pesaro-Urbino

Gelato Artigianale Festival, successo ad Agugliano

Gelatieri

ANCONA. 12 GIU. Ancora un grande successo per il Gelato Artigianale Festival che in tre giorni ha portato ad Agugliano tantissimi visitatori. Sempre un trionfo per la manifestazione che, giunta alla sua ottava edizione è cresciuta di anno in anno e si conferma evento di punta e di riferimento per il settore. Enorme la soddisfazione degli organizzatori, il Comune, l’Associazione Gelato Artigianale Festival, la Confartigianato e la Camera di Commercio di Ancona per l’ottima riuscita dell’iniziativa, capace di unire il gusto all’intrattenimento con un coinvolgente mix di prelibatezze, musica e spettacolo.

Protagonista assoluto dell’evento il gelato, che nel corso del Festival è stato oggetto, oltre che di degustazioni, anche di studio, con convegni e incontri a cui hanno preso parte appassionati, professionisti del settore, esperti nutrizionisti e i maestri gelatieri, artisti della più pura arte gelatiera. La loro abilità è il segreto del successo del Gelato Artigianale Festival.

Per tre giorni, senza sosta e con passione, hanno prodotto gusti inediti e originali, per qualità e cura della lavorazione, e li hanno proposti ai gazebo allestiti tra le vie e le piazze del centro storico.Tra questi, alcuni sono stati dedicati alla terra dei Sibillini, come il cremino variegato con lenticchie di Castelluccio e il fior di latte ai profumi di Castelluccio con erbe officinali: “Il Gusto della Solidarietà” è stato il tema dell’ottava edizione del Gelato Artigianale Festival, che donerà un macchinario a una pasticceria – gelateria del maceratese colpita dagli eventi sismici. Il Festival ancora una volta ha conquistato tutti con il gelato buono e genuino, una formula vincente di qualità che rappresenta la chiave del successo di sempre di questa manifestazione. In tanti hanno preso parte agli incontri con i gelatieri e alle degustazioni guidate, ai convegni e agli approfondimenti proposti all’interno dell’area del Centro Studi Gelato Artigianale.

Iniziative come quella del Gelato Artigianale Festival promuovono l’eccellenza delle produzioni artigiane, oltre che le peculiarità del territorio, tra storia e cultura, bellezze artistiche e naturali. La valorizzazione dell’artigianato e dell’unicità dei suoi prodotti, proprio come il gelato proposto ad Agugliano, in una logica di integrazione tra le risorse disponibili (cultura, ambiente, storia, enogastronomia) è infatti anche valorizzazione dei territori e dell’offerta turistica.