Home Spettacolo Spettacolo Ancona

Gelato artigianale, tutto pronto per l’8° Festival di Agugliano

Presentazione festival gelato artigianale di Agugliano

ANCONA 7 GIU. Pronto ad aprirsi il sipario sulla ottava edizione del Gelato Artigianale Festival di Agugliano organizzato da Comune, Associazione Gelato Artigianale Festival, Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino in collaborazione con la Camera di Commercio di Ancona.

Il taglio del nastro sarà venerdì 9 giugno alle ore 18 in Piazza Vittorio Emanuele II.
26 i maestri gelatieri presenti , provenienti da Marche, da diverse regioni d’Italia e da Inghilterra e Canarie . Gli stand allestiti tra le vie e le piazze del centro storico resteranno aperti fino a domenica 11 giugno.

L’ottava edizione dell’iniziativa è stata presentata dal Presidente della Camera di Commercio di Ancona Giorgio Cataldi, il Presidente Confartigianato Graziano Sabbatini, il Vice Segretario Confartigianato Marco Pierpaoli, il Sindaco di Agugliano Thomas Braconi, Martino Liuzzi Presidente Associazione Gelato artigianale Festival, Giulia Mazzarini responsabile alimentaristi di Confartigianato, il maestro gelatiere Paolo Brunelli Presidente regionale Confartigianato Dolciario.

I sapori inediti, ma del tutto artigianali, perché elaborati sulla scorta di precise tecniche di lavorazione e composti da materie prime scelte, sono il punto di forza del Gelato Artigianale Festival e ne è il fiore all’occhiello la maestria dei gelatieri che sanno creare arte e gusto dalla genuinità. Tanti i gusti tra i quali poter scegliere, verrà proposto anche un cremino variegato con lenticchie di Castelluccio e l’Infuso dei Sibillini (fior di latte ai profumi di Castelluccio con erbe officinali).
Tema dell’edizione 2017 è “Il Gusto della solidarietà”. A una pasticceria – gelateria del maceratese che è stata colpita dagli eventi sismici verrà donato un macchinario.

Ci saranno inoltre gli incontri con i gelatieri e le degustazioni guidate per scoprire tutto sul gelato, convegni sul tema e approfondimenti con gli esperti. E come sempre non mancheranno la musica, il ballo e le animazioni per tutte le età, perché tra un gelato e l’altro l’occasione di divertirsi al Festival non manca mai.