Home Economia Economia Ancona

GIOVANI E LAVORO, VENERDI’ SEMINARIO AL POLITECNICO DELLE MARCHE

Lavoro nelle Marche

lavoro-donnaANCONA 28 NOV.  Si svolgerà nella mattinata di venerdì 29 novembre, presso la Facoltà di Economia dell’Università Politecnica delle Marche, in piazza Martelli, il seminario “I giovani e il lavoro – Occupabilità, flessibilità, stabilità, promosso dall’Assessorato regionale al Lavoro Marche grazie al contributo del Fondo Sociale Europeo.

Si pone così un altro tassello importante nel percorso già intrapreso dall’inizio dell’anno dalla Regione Marche, per analizzare e monitorare il delicato rapporto tra giovani e lavoro, trovare risposte e soluzioni fattibili per promuovere il più possibile l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, contrastare la disoccupazione e i fenomeni di precarizzazione.

 

Ospite di particolare riguardo sarà Carlo Dell’Aringa, sottosegretario al Lavoro e alle Politiche Sociali, che offrirà un autorevole e attualissimo punto di vista, in una sorta di “linea diretta” con le decisioni e le misure che si vanno delineando in questi giorni. Giovani e lavoro, infatti, sono questioni chiave anche della legge di Stabilità che si sta dibattendo in Parlamento.

 

L’intervento conclusivo dell’esponente del Governo sarà preceduto dai saluti istituzionali del rettore dell’Università Politecnica delle Marche Sauro Longhi e del preside della Facoltà di Economia Gian Luca Gregori, che hanno accolto con entusiasmo l’invito dell’assessore regionale al Lavoro Marco Luchetti a mettere a disposizione gli spazi universitari per questa occasione, proprio al fine di contestualizzare l’evento in mezzo ai giovani.

 

Dopo l’introduzione ai lavori, a cura dell’assessore Luchetti, Stefano Staffolani, professore  Associato di Politica Economica, farà un intervento su “Rapporto Giovani & Lavoro nelle Marche: analisi di contesto”, mentre Mauro Terzoni, responsabile Autorità di Gestione Fesr e Fse – Regione Marche, presenterà il progetto “School to work: politiche sociali in Italia ed Europa per contrastare il fenomeno dei Neet” volto a risolvere il problema di quei giovani che non risultano impegnati in percorsi di istruzione o di formazione, né in attività lavorative.

 

A metà mattinata, verrà illustrata la ricerca dal titolo “La percezione giovanile del mercato del lavoro nelle Marche”. Stefano Barbarini, responsabile dell’indagine, presenterà i risultati, mentre le riflessioni saranno affidate a Raffaele Morese – presidente “Nuovi Lavori”.

 

Dopo il dibattito aperto al pubblico, le conclusioni saranno affidate al sottosegretario Dell’Aringa.