Home Consumatori

Girolomoni, Bioaperitivi al tramonto: nel weekend a Isola del Piano

Girolomoni
Locanda Girolomoni

L’aperitivo come momento di incontro e relax, come esperienza immersiva fra la natura incontaminata e il silenzio della collina di Montebello. La storica azienda Girolomoni, leader nel mondo del bio, anche quest’anno torna ad organizzare i Bioaperitivi, uno speciale momento di convivialità in cui vivere un’autentica ruralità.
I BioAperitivi sono in programma tutti i sabati dal 14 maggio al 18 giugno dalle ore 17. Il programma prevede programma prevede di ritrovarsi al pastificio, dove si racconterà come il chicco di grano diventa semola e poi pasta., per proseguire con una passeggiata attraverso il bosco fino al Monastero di Montebello. Dopo una visita guidata all’interno del monastero, completamente restaurato dallo stesso fondatore Gino Girolomoni e sua moglie Tullia, sarà possibile gustare un aperitivo al calar del sole presso la limitrofa Locanda Girolomoni, aperta al pubblico per 60 coperti e dal cui pergolato si può ammirare una splendida vista panoramica. Ospiti e curiosi affascinati dall’incontaminato mondo Girolomoni potranno così immergersi completamente nel modo unico dell’azienda bio di produrre pasta, curandone tutti i passaggi, dal seme e arriva fino al piatto. Per prenotazioni contattare i numeri 347/4493648 – 0721/720126.

“Il nostro progetto da sempre non si limita alla sola produzione della pasta, ma intende toccare l corde dell’incontro e della trasparenza; – dice Maria Girolomoni, responsabile della Comunicazione e presidente della Fondazione Girolomoni – Mio padre 50 anni fa rivitalizzando la collina di Montebello e il Monastero, non voleva semplicemente coltivare in modo naturale, ma voleva costruire un modo di vivere sano, fatto di rispetto della terra, armonia con la natura e cura delle relazioni umane. Con il nostro sistema di accoglienza, che ci piace chiamare GranoTurismo, vogliamo trasmettere questi valori”.
A questo scopo sono destinati parte dei suggestivi spazi del recuperato Monastero, risalente al XIV secolo, e la vicina locanda, un tempo casa colonica.

A fianco ai bioaperitivi, l’azienda promuove anche la ‘fattoria didattica’ con visite guidate rivolte a studenti, famiglie e curiosi per raccontare come nasce la pasta: dal 1977 sulla collina di Montebello il grano viene coltivato, macinato e poi trasformato nel pastificio fino a diventare pasta, pronta per essere gustata sul posto o per raggiungere tutto il mondo (visite dal lunedì al venerdì su prenotazione: 0721 720334 – 0721 720221, fattoriadidattica@girolomoni.it).

Tutte le attività continuano ad essere realizzate nel rispetto delle regole anticovid ed organizzate in piccoli gruppi in modo che le distanze di sicurezza siano garantite; i posti sono limitati, è raccomandata la prenotazione.

———–
Estesa sulla collina di Isola del Piano (Pu), la Gino Girolomoni è una cooperativa agricola impegnata nella produzione e commercializzazione di prodotti da agricoltura biologica. L’attività principale è nella produzione della pasta: il modello “dal seme al piatto”, con una intera filiera votata al biologico costruita in 50 anni di lavoro, rende la Girolomoni un caso unico in Italia e in Europa.
Erede dell’esperienza straordinaria di Gino Girolomoni, padre del movimento biologico in Italia che avviò la sua attività pioneristica nel 1971, la nuova generazione prosegue questa storia affascinante fatta di rispetto per la terra, valorizzazione del lavoro e promozione dell’agricoltura sostenibile.
La cooperativa conta 30 soci e 70 dipendenti, oltre ai 450 agricoltori coinvolti nella filiera attraverso la cooperativa Montebello. Il sito produttivo comprende 80 ettari coltivati e lo stabilimento, alimentato ad energia rinnovabile, con mulino, pastificio e magazzini. L’estero è il mercato principale: Girolomoni esporta oggi in 30 paesi, fra cui i principali sono: Francia, Germania, USA, Spagna, Australia e Giappone.
La cooperativa è parte dell’ “ecosistema Girolomoni”, che comprende anche la Fondazione Girolomoni per la cultura, la cooperativa Montebello per l’agricoltura, l’agriturismo per l’accoglienza e il Consorzio Marche Biologiche per promuovere l’approccio di filiera e la necessità di fare rete. www.girolomoni.it