Home Cronaca Cronaca Ancona

Gli incontri educativi della polizia al Panzini di Senigallia

Gli incontri educativi della polizia al Panzini di Senigallia
L'Istituto Alberghiero Panzini di Senigallia

Proseguono gli incontri educativi della polizia con gli studenti delle scuole nell’ambito del Progetto “PretendiAmo Legalità”.

Sempre seguendo il progetto fortemente sostenuto dal Questore di Ancona Dr. Cesare Capocasa, in questi giorni si sono incontrate le classi terze dell’Istituto Alberghiero  “A. Panzini” di Senigallia.

Nel corso dell’incontro, sono stati affrontati temi relativi alle droghe, i pericoli derivanti dal loro uso, le conseguenze penali e amministrative relative al loro possesso e consumo.

Inoltre,  è stato  presentato il lavoro della polizia e i diversi ambiti di competenza in cui gli agenti sono impegnati e, in particolare modo, le attività della Polizia Scientifica mostrando alcune tecniche di rilevamento delle impronte e dell’acquisizione di fonti di prova sulla scena del crimine.

L’incontro è stato anche caratterizzato dalla testimonianza diretta di un responsabile della Comunità Papa Giovanni XXIII che ha parlato ai ragazzi della propria esperienza legata all’uso delle droghe e alla conseguenze che ha dovuto patire sia in termini giudiziari che umani.

I ragazzi si sono mostrati molto interessati e attenti ponendo molte domande agli operatori di Polizia del Commissariato i quali hanno fugato dubbi, curiosità e richieste ulteriori di informazioni.

La forte e costante sinergia, ormai da tempo avviata tra la Polizia di Stato e le istituzioni scolastiche dell’area senigalliese, ha consentito di diffondere messaggi di legalità per una formazione civica a diverse centinaia di studenti.