Home Sport

Gli sport tradizionali in cattedra nelle scuole anconetane

sport tradizionali
FIGeST per le scuole del territorio anconetano

Gli sport tradizionali, discipline che si svolgono sotto l’egida della Figest, salgono in cattedra anche nelle scuole dell’Anconetano.

A Camerano si è svolta la terza tappa del corso di formazione per insegnanti di educazione fisica promosso proprio dalla Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali, e finanziato da Sport e Salute, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale.

In aula gli insegnanti di attività sportive e motorie della provincia di Ancona, in tutto una quindicina, coordinati dalla referente provinciale Margherita Rigillo. I tecnici federali Figest, Valeriano Vitellozzi nella sua figura di coordinatore, Matteo Capeccia che della Federazione e presidente regionale, Luciano Milani e Andrea Carbini, vice-presidente del comitato regionale Figest, hanno presentato le diverse attività con particolare attenzione alla morra.

Al corso ha preso parte anche Oriano Mercante, sindaco del Comune di Camerano e presidente della specialità morra nella Figest, che ha messo a disposizione oltre che le strutture anche il proprio tempo per divulgare la passione per questa disciplina.

Il corso è stata un’occasione anche per parlare di progetti futuri tra Comune, scuole e Figest.