Home Sport Sport Ancona

GLS Dolphins Ancona – Legio XIII Roma di Under 18, sabato 16 ottobre

GLS Dolphins Ancona
GLS Dolphins Ancona under18

Finalmente si riparte. Domani, sabato 16 ottobre, alle ore 20, tornerà a parlare il campo. Protagonista la neonata formazione under 18 dei GLS Dolphins Ancona che al Mandela ospiterà la Legio XIII Roma.

Un campionato pieno di interesse e incognite quello che i Delfini si apprestano ad affrontare, visto che la rappresentativa è completamente nuova sotto ogni punto di vista.

Archiviata da due anni la under 19 e messa da parte l’under 20 vista solo lo scorso anno, i Dolphins ripartono con un gruppo formato per metà da debuttanti assoluti e per metà dalla under 16 che tanto bene fece nel 2019 raggiungendo le semifinali nazionali.

A guidarli come sempre coach Andrea Polenta che con la under 19 ha raggiunto nel corso degli anni due finali ed una semifinale. Una garanzia insomma il coach, coadiuvato da uno staff ampio e di primo livello.

Il resto sarà tutto da scoprire, avversario compreso.

Ad illustrarci la situazione è proprio Coach Polenta.

Coach che partita dobbiamo aspettarci sabato sera? «Sarà una partita molto interessante e giocata al buio. La Legio è una squadra che non conosciamo. Non ci siamo mai incrociati a livello di giovanile tackle negli ultimi anni. Eravamo sempre in gironi differenti. Non abbiamo immagini, filmati, nulla».

Come si prepara e affronta una simile partita quindi? «Ipotizzando ciò che potrebbe accadere e come potrebbero giocare. Immaginiamo che anche molti dei loro siano alle prime esperienze in giovanile. Noi giocheremo un football semplice. Basico. Crediamo che loro faranno altrettanto. Ma sono ipotesi. Ritengo che la spunterà chi saprà meglio reagire e rispondere a ciò che si vedrà sul campo. Insomma, come avrete capito è un po’ tutto una scommessa».

Com’è il morale dei ragazzi ed in particolare dei debuttanti? «Li trovo pieni della giusta emozione. Un debutto e sempre un debutto».

Un piccolo passo indietro per chiederle come è andata la preparazione da agosto ad oggi. «L’affluenza dei ragazzi agli allenamenti è stata discreta durante tutti gli allenamenti. Si è potuto lavorare bene grazie anche allo splendido lavoro svolto dai miei collaboratori».

L’under 19 GLS Dolphins Ancona sotto la sua guida ci ha abituati molto bene. Quali sono gli obiettivi concreti di questa under 18? «Gli obiettivi sono far giocare un intero campionato ai ragazzi. Cosa che non è stata possibile anno scorso causa covid. Migliorarli tecnicamente e fisicamente facendoli crescere, giocando possibilmente un buon football. Prepararli per la prima squadra. E poi la cosa più importante di tutte: divertirci tutti assieme giocando a football. Tutto il resto che verrà sarà un plus bene accetto».

Ricordiamo che per precisa scelta societaria la partita si disputerà a porte chiuse, ma sarò visibile a tutti su youtube a questo indirizzo: https://www.youtube.com/watch?v=9Jt16RFgvzA

Le riprese saranno effettuate dai Dolphins Ancona.