Home Spettacolo Spettacolo Pesaro-Urbino

Gradara si tinge d’azzurro per Teknowool

Gradara
Teknowool - Gradara

Gradara – Le imponenti mura del borgo e della Rocca di Gradara si sono tinte di azzurro per accogliere l’evento nazionale Teknowool, azienda d’eccellenza italiana leader nella distribuzione di isolanti termoacustici e sistemi costruttivi.

La serata, che si è svolta venerdì 16 dicembre, ha celebrato il tradizionale “Evento di Natale” che il Gruppo Teknowool organizza ogni anno insieme a tutti i dipendenti provenienti da tutte le sedi in Italia.

I colori nero, bianco e blu del brand, diffusi in tutto il borgo (sui vessilli, sui drappi appesi alle finestre, e sulle mura illuminate per l’occasione) hanno accompagnato la celebrazione dell’impresa fondata a Milano nel 1988 che, tra le prime in Italia, ha saputo affrontare le sfide offerte dalle nuove tecnologie e che oggi rappresenta il punto di riferimento in Italia nel mondo dell’isolamento, dei sistemi costruttivi e delle nanotecnologie applicate all’isolamento termico e al trattamento delle superfici.

Il Medioevo, con i suoi miti e i suoi eroi, ha fornito il tema artistico dell’evento, che si è tenuto nelle due prestigiose location del Palazzo Rubini Vesin e della Rocca Malatestiana. Le sale dell’elegante edificio settecentesco, collocato nel cuore del centro storico e recentemente rinnovato, hanno accolto gli oltre duecento invitati, provenienti da tutta Italia, e tutti vestiti in abiti tradizionali medievali, con una mostra fotografica relativa alla storia aziendale e una selezione di vini pregiati serviti dai sommelier di Connubio Divino. Tra questi, anche l’ippocrasso, bevanda molto apprezzata nel XV secolo e oggi in via di riscoperta.

L’atmosfera medievale della degustazione è proseguita nel cortile d’onore della Rocca, teatro della sontuosa rievocazione storica di una corte nobiliare con armigeri, dame, danzatori e la scenografica esibizione degli sbandieratori e musicisti di Foligno che hanno fatto volteggiare bandiere decorate con i colori e il logo Teknowool. La serata si è poi conclusa con una cena animata a tema medievale presso il ristorante Hostaria del Castello.

FILIPPO GASPERI, SINDACO DI GRADARA
“Per Gradara ospitare eventi privati di questa portata, che richiedono un impegno organizzativo non indifferente per un piccolo Comune, è un’occasione preziosa per dimostrare la nostra capacità di accoglienza e promuovere la nostra località, non solo come destinazione turistica ma anche come luogo d’eccellenza per iniziative di rilievo. Ringrazio Teknowool per aver scelto di festeggiare qui, la nostra società partecipata Gradara Innova che ha curato tutta l’organizzazione e i nostri gruppi storici che, con passione e impegno, ci consentono di realizzare rievocazioni e animazioni storiche di grande suggestione”.

LUCA BARONI, PRESIDENTE DI GRADARA INNOVA
“Gradara Innova, società partecipata unica del Comune di Gradara, rappresenta da anni un punto di altissima eccellenza territoriale per le attività culturali, gli eventi e l’accoglienza. Siamo orgogliosi che Teknowool Italia, presente nelle Marche con tre importanti sedi (Ancona, Macerata, Pesaro), ci abbia scelto per ospitare il proprio evento nazionale per il 2022, consolidando la nostra tradizione di partnership con aziende leader nel settore e l’impegno nell’organizzazione di prestigiosi eventi aziendali”.

STEFANO LUZI, AMMINISTRATORE DELEGATO GRUPPO TEKNOWOOL
“Per questo Natale era nostra intenzione organizzare qualcosa di memorabile per i nostri collaboratori e, avendo aperto l’ultima sede proprio a Pesaro, abbiamo pensato di incontrare questo territorio e di farlo in una location unica e straordinaria come quella di Gradara: la grande disponibilità dimostrata da subito da Gradara Innova e dal Comune ci hanno dato la conferma che queste nostre terre, ricche di storia, di cultura e di uomini appassionati della vita, rappresentano l’ambiente ideale per far crescere aziende sane e che guardano al futuro con entusiasmo”.