Home Cultura Cultura Ancona

Grand Tour delle Marche, tappa a Venarotta

Grand Tour delle Marche
Grand Tour delle Marche
Grand Tour delle Marche

ANCONA 23 AGO.  Piacciono le Marche vere, quelle dei borghi ben conservati e della socialità genuina, le Marche con un’alta qualità della vita, ricercate e apprezzatissime dai tanti turisti italiani ed esteri, ospiti in questo periodo nella nostra regione.
Ed il Grand Tour ideato da ANCI e Tipicità continua ad “esplorare” le Marche più autentiche attraverso gli eventi, spesso sconosciuti anche agli stessi marchigiani, eppure degni di una visita, alla scoperta della manualità creativa e in compagnia di sapori autentici.
Il 27 e 28 agosto, a Venarotta, un weekend tutto dedicato alle Meraviglie del Ricamo. A pochi chilometri dalla città di Cecco d’Ascoli, nell’entroterra piceno, il Grand Tour delle Marche, racconta un’altra storia, questa volta cucita con ago e filo.
Nel fine settimana di Venarotta, va in scena una manifestazione che promette di incantare turisti, curiosi ed amanti delle bellezze “di alta gamma”. Gesto dopo gesto, la tradizione diviene creazione unica: dal punto erba al punto quadro, fino al merletto a pizzo antico con motivi floreali e tante altre artistiche interpretazioni.
Le ricamatrici di Venarotta sono un gruppo di artigiane-artiste, autentiche “paladine del ricamo” che perpetuano con orgoglio questa tradizione artigianale locale capace di generare veri e propri capolavori.
Non solo ricamo, però, perché a celebrare la manualità creativa, saranno presenti a Venarotta anche abili artigiani di altri centri marchigiani conosciuti proprio per il “saper fare”, come i restauratori di Pollenza o gli “artisti” di Castelfidardo che producono fisarmoniche apprezzate dai più grandi artisti di tutto il mondo.
A disposizione anche il Tipicità Village con tutte le informazioni sugli altri eventi, ben 28, che costituiscono il Grand Tour delle Marche. Spettacoli, mostre e incontri con i sapori del territorio piceno promettono un week end da vivere con tutti i sensi!

Nella piattaforma di “Tipicità Experience” sarà possibile costruire la propria visita “su misura”, costruire un week end nel piceno, usufruire del “Tipicità-taxi” per raggiungere comodamente Venarotta.