Per festeggiare la tanto attesa riapertura dei nostri istituti museali, la XIII edizione di Grand Tour Musei prevede numerose iniziative: un Calendario con date e modalità di riapertura delle strutture museali, un nutrito Programma di iniziative dal 18 al 23 maggio con mostre, convegni e attività ‘en plein air’, su siti web e canali social; una Rassegna di contenuti audiovisivi e narrazioni multimediali realizzati dai musei. E inoltre visite guidate virtuali o in presenza attraverso soluzioni iper-testuali, di realtà aumentata o di realtà virtuale, consultando la pagina https://www.regione.marche.it/Grand-Tour-Musei-2021.
Giorgia Latini: “Un’immersione nei nostri istituti museali così a lungo chiusi al pubblico e un’opportunità per conoscere meglio la nostra terra e le tante bellezze storiche, architettoniche e naturalistiche che la caratterizzano”.
In complesso 67 musei marchigiani aderenti all’iniziativa, oltre 60 eventi organizzati da Musei e Comuni nelle diverse modalità ‘en plein air’ e on-line, 30 video con immagini di opere. Sono questi i numeri della nuova edizione di Grand Tour Musei, la XIII che si svolgerà nelle Marche dal 18 al 23 maggio prossimi per festeggiare la riapertura delle strutture museali e partecipare alla Giornata Internazionale dei Musei, domenica 23 maggio. Appuntamenti in presenza, mostre e convegni, percorsi urbani e naturalistici, visite virtuali, video, eventi multimediali, saranno alla base della ricca offerta culturale per approfondire il tema conduttore proposto per l‘edizione 2021: Il futuro dei Musei: rigenerarsi e reinventarsi. Il Grand Tour Musei 2021 è promosso dall’Assessorato alla Cultura della Regione Marche e dalla Fondazione Marche Cultura, in collaborazione con il MiC – Direzione Regionale Musei Marche e il Coordinamento Regionale Marche di ICOM Italia.
In epoca di Coronavirus, di distanziamento sociale e di ‘coprifuoco’ – spiega l’assessore regionale Giorgia Latini – la XIII edizione di Grand Tour Musei 2021 dovrà rinunciare all’appuntamento serale della Notte dei musei, ma potrà finalmente accogliere il pubblico nel rispetto delle modalità di sicurezza, aprendo le porte a quanti, in questo lungo periodo di forzata chiusura, hanno dovuto rinunciare a quel prezioso rapporto che unisce pubblici e musei, in virtù del loro ruolo di luoghi di incontro e di crescita culturale e non solo di prestigiosi ‘contenitori’ preposti alla conservazione del patrimonio. La tematica individuata da ICOM in occasione della Giornata Internazionale dei Musei 2021 è particolarmente indicata per approfondire questa fondamentale funzione: riflettere su ‘Il futuro dei Musei: rigenerarsi e reinventarsi’, ci consentirà infatti di individuare nuove modalità di fruizione e inedite occasioni di arricchimento e di scambio culturale, partendo dalla consapevolezza che i musei devono essere intesi come spazi aperti, ospitali, in continuo dialogo col proprio pubblico, perché i luoghi della cultura, piuttosto che essere ‘visitati’, vanno vissuti e amati.
Per soddisfare la richiesta di offerta culturale oggi quanto mai sentita, Grand Tour Musei 2021, oltre a promuovere le iniziative già in calendario in alcuni musei, intende valorizzare le tante attività multimediali, innovative e sperimentali prodotte dagli istituti regionali nel periodo di chiusura, che hanno segnato l’inizio di una nuova modalità di promozione delle collezioni e del patrimonio culturale in genere.
Un’intensa campagna di comunicazione è infatti dedicata alla promozione di diversi strumenti di fruizione: un Calendario aggiornato degli orari di apertura degli istituti museali consultabile nei siti web dedicati e relativi canali social; contenuti audiovisivi e narrazioni relativi alle collezioni e alla storia dei musei; visite guidate virtuali e/o in presenza in cui, grazie alla tecnologia, vengono fornite soluzioni iper-testuali, di realtà aumentata e/o di realtà virtuale per approfondire informazioni sugli oggetti e sulle opere altrimenti inaccessibili. Una novità da segnalare: una rassegna di percorsi ‘en plein air’ individuati e realizzati dagli istituti museali, alla scoperta di quei sottili ma indissolubili fili che uniscono i contenitori museali e i beni in essi conservati al territorio. Attraverso un’esperienza culturale vissuta in piena sicurezza all’aperto, sarà così possibile percorrere vie cittadine, vicoli di un antico borgo, o strade di campagna, approfondendo il legame tra musei e territorio.
Da martedì 18 maggio fino a domenica 23 l’invito è a seguire il calendario unitario attraverso l’apposito hashtag #grandtourmuseimarche2021 e il sito https://www.regione.marche.it/Grand-Tour-Musei-2021. Gli strumenti di promozione e comunicazione per l’edizione 2021 saranno i tradizionali canali social regionali Facebook, Twitter dedicati a musei e biblioteche (@marchemusei), il sito del MiC – Direzione Regionale Musei Marche (www.musei.marche.beniculturali.it), il sito di ICOM Italia (www.icom-italia.org), il sito e i canali social della Fondazione Marche Cultura.
Dal 15 maggio la Fondazione Marche Cultura promuoverà le iniziative dei nostri musei con l’hashtag #grandtourmuseimarche2021 e sui seguenti siti e canali social:
www.regione.marche.it/Regione-Utile/Cultura
www.fondazionemarchecultura.it
www.destinazionemarche.it
www.facebook.com/fondazionemarchecultura
www.facebook.com/tesoridellemarche
www.facebook.com/marche.tourism
www.facebook.com/marchemusei
https://www.facebook.com/MarcheICOMItalia
https://www.facebook.com/ICOMItaliaofficial
twitter.com/marchemusei
Ulteriori info:
Regione Marche – P.F. Beni e attività culturali
funzione.beniattivitaculturali@regione.marche.it;
www.cultura.marche.it; www.facebook.com/marchemusei;
twitter.com/marchemusei; #marchecultura
Fondazione Marche Cultura
musei@fondazionemarchecultura.it; www.fondazionemarchecultura.it;
www.destinazionemarche.it; www.facebook.com/fondazionemarchecultura;
www.facebook.com/itesoridellemarche; www.facebook.com/marche.tourism