Home Spettacolo Spettacolo Pesaro-Urbino

GRANDE RADUNO DI CAMPERISTI A PERGOLA PER LA FIERA NAZIONALE DEL TARTUFO BIANCO

Camper

OLYMPUS DIGITAL CAMERAPESARO URBINO 27 SET. La città dei Bronzi dorati è pronta ad immergersi nel prelibato e gustoso profumo del diamante della terra. E’ scattato il countdown per la Fiera Nazionale del Tartufo bianco pregiato di Pergola.

La 19esima edizione si aprirà domenica 5 ottobre, per proseguire le due domeniche successive 12 e 19 ottobre.

Pergola si trova in provincia di Pesaro Urbino, a circa 35 km dalla costa Adriatica e alle pendici del Monte Catria. Cultura, storia, arte ed enogastronomia: la città offre al turista un tour variegato e ricchissimo.

 

La prossima settimana verrà presentato dall’amministrazione comunale il ricco programma ideato per migliorare lo straordinario successo di pubblico e critica riscosso nelle ultime 5 edizioni.

La Pro Loco pergolese proporrà invece un raduno camper per il week-end del 3, 4 e 5 ottobre, confermando il premio di “Città amica del Turismo itinerante” conseguito dalla giunta Baldelli negli anni scorsi .

“In occasione di un evento come la Fiera Nazionale del Tartufo – spiega Silvia Orlandi – che ormai da anni è capace di attirare decine di migliaia di visitatori, abbiamo deciso di organizzare un nuovo raduno camper, per offrire al turista una ulteriore e diversa possibilità di venire a Pergola. Una iniziativa che si rivolge a tutti coloro che amano viaggiare in camper, che sono sempre di più.

Le Marche, come risulta dal rapporto regionale presentato nelle settimane scorse, sono al top per l’accoglienza turistica di camper e caravan, grazie all’attenzione dei Comuni, al grado di specializzazione dell’offerta en plein air e alla qualità delle aree di sosta.

Da tempo Pergola punta, con ottimi risultati, su questa tipologia di turismo, grazie a un’area camper attrezzata immersa nel verde che si trova vicinissima al centro. Abbiamo ideato un programma ricchissimo per far conoscere ai visitatori la nostra città, le sue bellezze storico-artistiche e le sue eccellenze enogastronomiche”.

Variegato il pacchetto proposto ai turisti. L’arrivo è previsto venerdì. Sabato mattina verrà consegnato materiale illustrativo sulla città dei Bronzi dorati e sul territorio, quindi la colazione con prodotti tipici pergolesi direttamente nell’area camper. Nel pomeriggio è in programma la visita guidata alla città ed al Museo dei Bronzi dorati e della Città di Pergola. Nei locali dell’oratorio sarà servita la cena di gruppo.

Il clou domenica, con la prima giornata della 19esima edizione della Fiera Nazionale del Tartufo. Dopo l’inaugurazione, l’apertura degli stand di produttori tipici, quasi 2 km di espositori, impreziositi dalla Casa del Tartufo e dal ristorante Marche da Mangiare che, anche quest’anno, vedrà protagonisti i migliori chef italiani.

 

Programma e informazioni

 

Venerdì 3 Ottobre

 

Arrivo e sistemazione equipaggi (i posteggi non sono assegnati).

Qualche giorno prima dell’arrivo verranno comunicate ai partecipanti alcune proposte relative ai menù e ai ristoranti della zona per chi fosse interessato.

 

Sabato 4 Ottobre

 

Ore 9,00 Consegna del materiale illustrativo sul territorio, dove mangiare, cosa vedere.

A seguire colazione con prodotti tipici pergolesi direttamente nell’area camper.

Da segnalare che il sabato mattina si svolge a Pergola il mercato settimanale nel centro     storico

Pomeriggio: visita guidata alla città e visita al Museo dei Bronzi Dorati e della Città di Pergola (www.bronzidorati.com).

                        Gli orari delle visite saranno comunicati la mattina stessa in quanto verranno stabiliti in base al numero dei partecipanti.

 

Ore 20,00: cena di grupponei locali dell’oratorio (raggiungibile a piedi).

 

Domenica 5 Ottobre

 

Apertura della 19esima edizione della Fiera Nazionale del tartufo bianco pregiato di Pergola.

Sin dal mattino sarà possibile percorrere le vie del centro dove saranno allestiti numerosi stand di prodotti enogastronomici, dai vini, come il Pergola Doc, all’olio, dai formaggi alla afrodisiaca visciolata. L’assoluto protagonista, come sempre, sarà il “re” dei sapori d’autunno, il tartufo.

 

Per partecipare alle iniziative proposte durante il RADUNO CAMPER a PERGOLA ci si potrà spostare tranquillamente a piedi dall’area camper.

Le quote di partecipazione alle iniziative proposte (comprendenti visita guidata alla città, 1 cena in oratorio, colazione in area sosta camper ,visita al Museo dei Bronzi Dorati) sono le seguenti:

 

adulti:               32 euro a testa

da 6 a 11 anni:   18 euro a testa

da 11 a 14 anni: 21 euro a testa
da 3 a 6 anni:      8 euro a testa

 

 

Nella mattina di sabato la Pro Loco sarà a disposizione oltre che per le iscrizioni, anche per informazioni su cosa visitare nei dintorni, dove mangiare, eventuali pasti convenzionati e altro.

 

Per partecipare al raduno camper comunicare i propri dati via mail [email protected] o ai numeri 3397041123 Silvia – 3282495768 Emanuela, possibilmente entro giovedì 2 ottobre 2014.

 

La quota sarà poi versata direttamente a Pergola al momento della effettiva iscrizione al raduno.

La quota è relativa alla partecipazione alle iniziative proposte e non riguarda la sosta camper, che è completamente libera. Non è possibile perciò riservare nessun posto, non ci sono piazzole predefinite.

Ogni equipaggio si sistemerà liberamente al momento dell’arrivo all’area camper di Pergola, in base agli spazi disponibili.

 

L’Area Camper di Pergola si trova in Via San Biagio, nei pressi del Parco Mercatale.

L’area è verde, ombreggiata da numerosi alberi.