Home Cultura

Grande successo a “Per amore dei libri” ad Altidona (FM)

libri
A teatro con gli scrittori

Grande successo e riscontro di pubblico a “Per amore dei libri”, il festival letterario organizzato ad Altidona, nel fermano, comune insignito del titolo “Città che Legge 2021” dal MIBACT, sabato 20 e domenica 21 novembre.
“Per amore dei libri” è un evento culturale ideato e realizzato dalla casa editrice Giaconi Editore, che da oltre dieci anni promuove opere di narrativa interamente ambientate nelle Marche e valorizza il territorio attraverso i libri che propone. Sul palco del teatro comunale e nel centro storico si sono avvicendati incontri con gli scrittori, presentazioni, reading letterari, due mostre e momenti di intrattenimento musicale molto coinvolgenti.
L’inaugurazione è avvenuta sabato 20 alle ore 16 insieme al sindaco Giuliana Porrà e all’editore Simone Giaconi alla Casa degli Artisti, in concomitanza con l’apertura della mostra “Più diritti per streghe malvagie” del collettivo “Il Sabba della Domenica”, con le illustrazioni tratte dall’omonimo libro che racconta le storie di grandi donne marchigiane che hanno tracciato la propria via e scartato dalla regola. Subito dopo è stata inaugurata alla “Galleria sotto l’Arco” la mostra “Fermo – Visioni Extra Ordinarie” di e con la fotografa pluripremiata Monia Marchionni, un racconto emozionante e visionario della città di Fermo, con scatti che raccontano luoghi conosciuti in modo inconsueto.
Al Teatro Comunale si è poi trattato de “Le Marche e il cibo” insieme alla food-blogger Tamara Cinciripini, autrice del libro “Perle e Ciambelle” sulla cucina tradizionale ascolana, con l’intervento di Luca Viozzi, scrittore del giallo ambientato ad Ascoli e nel piceno “Delitto sotto le torri”.
Sabato sera, sempre a teatro, è stato proposto “Le Marche e la magia delle parole”, spettacolo letterario alla scoperta di storie, leggende, animali, tradizioni e personaggi marchigiani, con Monia Scocco e il gruppo folk “Li Matti de Montecò”, Elena Belmontesi e Marco Apolloni.
Domenica 21 alle 16, ripresa dei lavori con il convegno “Un borgo che legge con Terrazza Vista Mare”: un dialogo tra l’ideatore del festival “Terrazza Vista Mare” Paolo Concetti e l’editore Simone Giaconi. A seguire, è stata svelata una novità assoluta nel panorama editoriale marchigiano, “Libri da ascoltare”, presentazione degli audiolibri che narrano le Marche: “Il bosco delle lucciole” di Barbara Cerquetti, letto da Francesca Travaglini; “Milla e lo gnomo di ceramica” scritto e letto da Cecilia Menghini; “Ineluttabilità dell’essere” di Andrea Ragozzino, letto da Luca Violini.
Alle 18, gran finale con il suggestivo spettacolo musicale “Cu j’occhi de ‘na vò” di e con Tony Felicioli e Alessandro Menghi, impreziosito dalla voce narrante di Piero Piccioni e ispirato alla collana di libri che valorizzano i beni artistici marchigiani “Colora le Marche”, di e con Benedetta Leonardi, un viaggio musicale che ha fatto emozionare grandi e piccini.