Home Sport

“Il valore sociale dello sport”: entrato nel vivo il progetto a Tallacano di Acquasanta Terme

Il valore sociale dello sport

E’ entrato nel vivo, con l’escursione a Tallacano di Acquasanta Terme, il progetto “Il valore sociale dello sport”.

Si tratta di una iniziativa promossa dall’Unione Sportiva Acli Marche Aps, che fa seguito a quella realizzata nel 2021 e che ha coinvolto di 3 province (Ascoli Piceno, Fermo e Macerata) e 10 comuni del cratere del sisma 2016/2017 (Arquata del Tronto, Venarotta, Ascoli Piceno, Maltignano, Offida, Castorano, Cossignano, Ortezzano, Treia e Pioraco).

Nel corso di questa Estate del 2022 sono state già realizzate 5 escursioni che hanno toccato il territorio dei comuni di Arquata del Tronto ed Acquasanta Terme.

Sono state già attraversate, grazie alla guida Vittorio Camacci, varie frazioni dei 2 comuni come Paggese, Pescara del Tronto, Piedilama, Pretare, la zona di Forca di Presta ed infine Tallacano e la splendida Grotta del Petrienno, queste ultime due hanno davvero affascinato le tante persone presenti.

“Il valore sociale dello sport” comprende una serie di escursioni ed attività che andranno avanti nei prossimi mesi, coinvolgendo anche altri comuni in aggiunta a quelli che hanno ospitato le varie iniziative nel corso del 2021.

“L’obiettivo – dice il presidente regionale dell’Unione Sportiva Acli Marche Aps Giulio Lucidi – è quello di contribuire a valorizzare uno splendido territorio ancora alle prese con le ferite derivanti dal sisma 2016/2017. Vogliamo utilizzare lo sport come strumento di coesione sociale in risposta ai gravi danni creati alla popolazione prima dal sisma e poi dalla Pandemia del Covid19”.

Per avere informazioni sulle prossime iniziative si possono consultare il sito www.usaclimarche.com e la pagina facebook “Unione Sportiva Acli Marche”.