Home Economia Economia Ancona

Il viaggio nella bellezza delle Marche alla Bit 2018 | Video

La bellezza, declinata in tutte le sue forme, è questo il filo conduttore delle proposte turistiche della Regione Marche alla BIT, Borsa Internazionale del Turismo in corso di svolgimento a Milano.

“Le Marche, viaggio nella bellezza” è infatti il comune denominatore che connoterà lo stand e la nuova campagna di comunicazione, che dalla prossima Primavera avrà come protagonista l’attore Giancarlo Giannini, “la Voce” narrante di un viaggio nella bellezza dei territori della regione e che sarà presente a Milano come testimonial delle Marche.

Il viaggiatore sarà accompagnato e guidato dal famoso interprete alla scoperta del fascino dei territori marchigiani attraverso spot radiofonici in una campagna di comunicazione integrata off line e on line.

Una ricerca del bello, dunque, da cogliere nei paesaggi collinari che degradano verso il mare o ammirando le valli a pettine dalle cime dei Monti Azzurri, magari con il sottofondo delle note di un crescendo Rossiniano.

Le Marche sono una regione in mostra per tutto il 2018”, si potrebbe riassumere così il progetto espositivo regionale che in tutto l’anno porterà nei luoghi più affascinanti delle Marche diverse iniziative d’arte, un percorso imperdibile ed un vero e proprio tour alla ricerca della bellezza, nato con l’intento di far conoscere l’immenso patrimonio artistico del territorio e promuovere la riscoperta di grandi artisti che, con le loro opere, hanno reso particolarmente ricca l’offerta culturale della regione.

E alla base di questo tra il 2018 e 2020 verranno celebrati tre grandi personaggi che hanno lasciato una grande eredità culturale in questa terra: Gioachino Rossini da Pesaro (2018) nel 150° anniversario dalla morte; Giacomo Leopardi da Recanati, autore nel 1819 del celebre Idillio l’ Infinito (2019); Raffaello Sanzio Urbinas di cui nel 2020 ricorrono i 500 anni dalla morte.

Il 2018 inizia quindi nel segno di Rossini e prosegue con i grandi eventi del ciclo Mostrare le Marche (mostre dedicate al patrimonio culturale proveniente dai musei e chiese chiuse dopo il sisma di Ascoli Piceno, Fermo, Matelica) e ai capolavori di Lorenzo Lotto, protagonista in autunno di una grande mostra incentrata sul periodo marchigiano che avrà sede principale a Macerata.

e iniziative sono molteplici: a partire dalla mostra di Ascoli Piceno, “Cola dell’Amatrice pittore eccentrico tra Pinturicchio e Raffaello”,  per proseguire con “Il Quattrocento a Fermo. Tradizione e Avanguardia, da Nicola di Ulisse ai Crivelli” a Fermo e “Milleduecento. Civiltà figurativa fra Marche e Umbria al tramonto del Romanico”  a Matelica. Senza dimenticare le mostre già in corso, “L’arte che salva. Immagini della predicazione tra quattrocento e settecento. Crivelli, Lotto, Guercino” al Museo Antico-Tesoro di Loreto (AN) fino all’8 di aprile 2018 e “Capriccio e Natura. Arte nelle Marche del secondo Cinquecento. Percorsi di rinascita” a Palazzo Buonaccorsi di Macerata fino al 13 maggio 2018. Grande attesa soprattutto per la grande mostra-evento dedicata a Lorenzo Lotto prevista nell’autunno 2018, un’iniziativa di respiro internazionale che dimostra, ancora una volta, la capacità della Regione Marche di produrre cultura.

Domenica 11 lo stand è stato aperto dall’assessore regionale al Turismo-Cultura che ha presentato il programma di attività della Regione Marche e del sistema turistico regionale.

Ampio spazio, poi, alle presentazioni per le cinque province e alla città di Macerata, tra le dieci candidate in corsa per il ruolo di Capitale della Cultura italiana del 2020, con Neri Marcorè presente in collegamento per parlare della seconda edizione del Festival RisorgiMarche.

Nello stand sono presenti più di 32 operatori turistici marchigiani tra Tour Operator e Consorzi che presenterano la loro offerta turistica ai buyers italiani e stranieri.

Il 2018 è stato dichiarato Anno del Cibo e per valorizzare le tradizioni culinarie delle Regioni, una sezione della manifestazione turistica “A BIT OF TASTE per viaggiare nel gusto” è dedicata al turismo enogastronomico, una delle principali tendenze del settore, tra le motivazioni più forti che spingono il turista a visitare l’Italia.

Un cooking show dedicato alla ricca tradizione locale, si è svolto domenica con lo Chef Francesco Conti, mentre una sezione food è presente anche nello stand regionale con presentazione e degustazione dei prodotti tipici delle Marche oltre che dimostrazioni del “saper fare” da parte di abili artigiani.Ieri, lunedì 12 febbraio alle 15.30, la Regione Marche, fuori salone, ha ospitato Giancarlo Giannini protagonista della nuova campagna di comunicazione.

Alla voce del celebre attore, infatti, è affidato il racconto del territorio, elemento chiave degli spot radiofonici che hanno come claim “Le Marche, bellezza infinita”.

Giancarlo Giannini