Home Cronaca Cronaca Ancona

Immobili dello Stato, riqualificazione sismica per 16 edifici

Terremoto nel Centro Italia

Proseguono le operazioni legate al Piano di riduzione del rischio sismico degli immobili dello Stato che ha preso il via a fine 2018.

L’Agenzia del Demanio ha pubblicato un nuovo bando che coinvolge 16 edifici situati nelle zone a più elevato rischio sismico delle Marche. La gara ha l’obiettivo di affidare a professionisti del settore le indagini per la vulnerabilità sismica, gli audit energetici, i rilievi tecnici e i progetti di fattibilità tecnico-economica (PFTE) degli immobili suddivisi in 3 lotti, per un importo totale a base d’asta di 1.099.139,77 euro.

Tra i 16 edifici ci sono 12 Caserme dei Carabinieri Forestale nelle provincie di Pesaro Urbino e di Ancona,  più precisamente nei Comuni di Macerata Feltria, Cagli, Sant’Angelo in Vado, Sassocorvaro, Sant’Abbondio, Pergola, Fossombrone, Mercatello sul Metauro, Castelfidardo, Falconara Marittima, Loreto e Genga. Presenti anche 2 Caserme dei Vigili del Fuoco nella provincia di Ancona e in particolare nei Comuni di Senigallia e Osimo. Nel Comune di Ancona è coinvolto anche l’edificio destinato alla  Corte dei Conti, comprese le aule di udienza, numerosi archivi e due garage. Nel Comune di Pesaro, infine, si segnala l’ex palazzo Ducale, sede della Prefettura.

Il bando, che si svolge in modalità telematica, è rivolto ai professionisti del settore. Il termine per la presentazione delle offerte è fissato per le ore 13 del 29 giugno 2019. Il criterio di aggiudicazione è l’offerta economicamente più vantaggiosa. Tutti i dettagli sul bando e la relativa documentazione sono disponibili nella sezione Gare e aste.