Home Politica

Imprese, Carloni: lettera a Giorgetti e a Garofoli su caro energia e materie prime

riunione
Mirco Carloni (Foto profilo Facebook)

Il Vice presidente della Regione Marche e Coordinatore della Commissione Sviluppo Economico, Mirco Carloni, ha inviato una lettera al Ministro dello Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti, e al Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dott. Roberto Garofoli.

Si riporta il testo della lettera.

Caro Ministro, Gentile Sottosegretario,

Vi scrivo, a nome di tutti gli Assessori allo sviluppo economico della Conferenza delle Regioni e Province Autonome, per rappresentare la forte preoccupazione in merito alla grave situazione che stanno attraversando le imprese a causa dell’aumento dei costi dell’energia e delle materie prime, che impone la messa in atto a livello istituzionale di tutte le misure necessarie per evitare conseguenze ben più gravi per la nostra economia.

A seguito dell’aumento dei costi energetici e di molte materie prime, infatti, si stanno registrando sui territori allarmanti segnali di rallentamento delle produzioni, dovute alla forte contrazione dei margini delle imprese che rendono in molti casi antieconomica la produzione stessa. Tale condizione potrebbe determinare la crisi dell’impresa e la potenziale cessazione totale o parziale delle attività, con pesanti riflessi anche sul versante occupazionale.

Accanto a tale problema si aggiungerà quello derivante dagli effetti contabili delle fatture per l’energia e le materie prime, per cui l’iscrizione a bilancio di tali costi potrebbe evidenziare una situazione di crisi e di insolvenza, ancorché l’azienda risulti sana, con gravissime conseguenze in termini di merito creditizio, accesso agli incentivi pubblici e di relazioni commerciali con altre imprese della filiera.

Nell’esprimere apprezzamento per gli interventi relativi al contenimento dei costi energetici inseriti nell’emanando cosiddetto D.L. “Aiuti-bis”, si ravvisa l’esigenza di prevedere una disposizione temporanea, sul modello di quella più generale di cui all’art. 6 del D.L. 23/2020, che consenta il “congelamento” degli effetti sulla contabilità societaria che derivano dalle fatture per i costi dell’energia e da quelle delle materie prime (almeno di alcune), in relazione ai sovra costi rispetto a quelli del 2019 ovvero, in alternativa, che disponga l’ammortamento delle spese e dei sovra costi rispetto al 2019 nei 4 anni di bilancio successivi.

Sono certo di una Vostra disponibilità a valutare tali proposte ai fini dell’inserimento nel suddetto decreto-legge che consentirebbero alle imprese un supporto concreto ed un alleggerimento rispetto alla loro esposizione sui mercati.

Grato per l’attenzione, invio i miei migliori saluti.

Il Coordinatore della
Commissione Sviluppo Economico
Mirco Carloni