Home Politica Politica Ascoli Piceno

Inaugurazione della nuova ala dell’ Istituto Fazzini – Mercantini di Grottammare

Palmiano

Grottammare (AP) – Sabato 23 ottobre avrà luogo la cerimonia di inaugurazione della nuova ala dell’Istituto Fazzini – Mercantini di Grottammare. L’evento si articolerà in due distinti momenti. Alle ore 16.30, nel plesso scolastico sito in via Salvo D’Acquisto, si terrà la presentazione pubblica dell’importante ampliamento messo a disposizione degli studenti. Dopo il saluto delle istituzioni e gli interventi dei rappresentanti dell’Amministrazione Provinciale e della Dirigente Scolastica Sabrina Vallesi, avverrà il taglio del nastro e la visita ai nuovi spazi dell’Istituto. Successivamente, alle 17.30, nella sala Kursaal, lo storico dell’arte Nunzio Giustozzi, di recente premiato come marchigiano dell’anno al Senato della Repubblica, terrà una Lectio magistralis dal titolo “Pericle Fazzini: due o tre cose che so di lui”.

L’intervento realizzato dall’Amministrazione Provinciale con i fondi Miur ha visto un investimento dell’importo complessivo di circa 700 mila euro. Grazie ad un profondo restyling della palazzina dell’Auditorium sono state realizzate su due piani otto nuove aule completamente cablate e costruite secondo i più recenti standard previsti dalla normativa vigente in materia di miglioramento e adeguamento sismico.

Le nuove aule, operative da quest’anno scolastico, sono ampie e luminose, si sviluppano per una superficie complessiva di 700 mq e possono ospitare 200 studenti nel rispetto dei protocolli anti-Covid. L’intervento ha visto anche la realizzazione di un cappotto termico esterno, nuovi infissi, servizi igienici e potenziamento della sicurezza della struttura.

“Tra gli obiettivi– evidenzia il Consigliere Provinciale Stefano Novelli – c’è la realizzazione della nuova aula magna che sarà dotata di 300 posti e per la quale è già stato ottenuto un finanziamento Miur di ulteriori 500 mila euro e la sistemazione degli spazi esterni.– La nuova ala a servizio del plesso scolastico caratterizzante l’I.I.S. “Fazzini-Mercantini” di Grottammare, rappresenta una strategica realizzazione, tesa ad assicurare la qualificazione dell’offerta formativa vantata da uno dei più importanti presidi educatici del territorio Piceno – continua il Consigliere Novelli – L’Amministrazione provinciale di Ascoli Piceno, attraverso l’impegno dei funzionari, dei tecnici, delle maestranze, ha reso disponibili spazi didattici rinnovati per la comunità di docenti e discenti dell’istituto, perseguendo il virtuoso proposito di nutrire il respiro dell’istituzione scolastica, quale organo vivente della società, presso il quale concorrere alla formazione delle coscienze individuali e collettive delle nostre comunità. Menzionando le splendide espressioni di Piero Calamandrei, la scuola “è organo vivente della democrazia come noi la concepiamo. Se si dovesse fare un paragone tra l’organismo costituzionale e l’organismo umano, si dovrebbe dire che la scuola corrisponde a quegli organi che nell’organismo umano hanno la funzione di creare il sangue”.

“La cerimonia di inaugurazione – afferma la Dirigente Scolastica Vallesi – offrirà anche l’occasione per dedicare l’innovativo laboratorio di Grafica alla memoria della cara alunna Ines Frassinetti, scomparsa precocemente lo scorso anno. La partecipazione a questo evento – prosegue la Dirigente – è mossa dalla convinzione che i traguardi scolastici sono sempre il risultato di sforzi condivisi, in questo caso con l’Ente Provincia a cui va il più sentito ringraziamento, e pertanto vanno celebrati come occasioni in cui sentirsi parte attiva e presente non solo di un’Istituzione quanto di un territorio, di una comunità che accoglie e restituisce la formazione come valore civile e umano”.