Home Cronaca Cronaca Ancona

INCONTRO REGIONE, SINDACATI “GARANTIRE FONDI PER I SETTORI SOCIALMENTE PIU’ RILEVANTI”

24_11_2014_SindacatiBdM_02 (2)ANCONA 18 FEB. Ieri i segretari regionali di Cgil, Cisl e Uil e dei rispettivi sindacati dei pensionati e del pubblico impiego si sono incontrati con gli assessori regionali Marcolini e Mezzolani. Al centro della discussione, bilancio, politiche sociali, sanità, trasporti e Province. I sindacati hanno chiesto alla Regione, una volta quantificate le risorse legate ai residui disponibili nel 2015, di valutare insieme le priorità, a partire dalla necessità di garantire i fondi per i settori socialmente più rilevanti.

Le parti hanno convenuto, quindi, di realizzare una serie di approfondimenti tematici con quattro tavoli tecnici per consentire un’adeguata valutazione. I tavoli riguardano il socio-sanitario, i trasporti, il lavoro e lo sviluppo.

Per quanto riguarda le Province, come a suo tempo concordato, verrà riconvocato il tavolo istituzionale composto dai sindacati e da Regione, associazioni delle Province e dei Comuni.

Infine, in attesa di concludere questo confronto, il sindacato ha chiesto alla Regione di sospendere gli effetti della delibera n. 1331 del 2014   che determina l’incremento delle tariffe a carico degli utenti che utilizzano i servizi residenziali e semiresidenziali. Infatti, da accordi precedenti, era stato stabilito un fondo di garanzia, che ora va finanziato, per evitare che l’aumento delle tariffe colpisca gli utenti, in particolare quelli a reddito medio e basso.

In tal senso, confermando la volontà di finanziare il fondo di garanzia, la Regione si è impegnata a non applicare alcun aumento sino al termine del confronto tra le parti.