Home Economia Economia Ancona

Industria Manifatturiera, incremento di produzione nelle Marche

Export

Notizie positive per l’economia delle Marche che nel 2022 ha registrato una crescita dell’attività produttiva dell’industria manifatturiera del 2,1% nelle Marche, superiore al dato nazionale (0,0%).

Emerge dai risultati dalla 30/a edizione del Rapporto sull’industria marchigiana presentato ad Ancona, su iniziativa di Confindustria Marche e Intesa Sanpaolo, con la partecipazione di Sace e il sostegno di Deloitte.

 

Nell’evento sul tema “Scenari geoeconomici: tra incertezze presenti e prospettive future”, il Rapporto è stato presentato dal professor Marco Cucculelli (Università politecnica delle Marche). Ad aprire i lavori Roberto Cardinali (presidente Confindustria Marche), Alessandra Florio (direttrice Regionale Emilia-Romagna e Marche Intesa Sanpaolo).
Uno dei capitoli del Rapporto riguarda le spese per investimenti delle imprese aumentata dell’11,1% (+5,3% nel 2021). In virtù il clima d’incertezza, per la prosecuzione della guerra in Ucraina che influenza gli scambi, nel 2023 sono orientate verso una leggera flessione (-0,5%), “che potrebbe volgere in positivo solo se il quadro geopolitico internazionale migliorerà significativamente”.
Per la produzione, le variazioni superiori alla media Italia per Calzature (+6,2%), Tessile Abbigliamento (+5,8%); più lieve la crescita per Legno e Mobile (+1,8%). In flessione l’Alimentare (-0,5%). Le vendite sono aumentate del 3,3%. Sul mercato interno +2,1 di vendite (Calzature +8,5%, Gomma e Plastica +6%, Tessile-Abbigliamento +5,7%); in calo Alimentare (-1,5%) e Meccanica (-4,3%). L’export manifatturiero segna un +4,8%: Calzature (+18,4%), Tessile-Abbigliamento (+14,8%); Alimentare (+5,9%), Meccanica (+2,8%); Gomma e Plastica (-2%).
Sul totale di esportazioni, quindi anche al di fuori della Manifattura, secondo l’Istat, le Marche sono cresciute di più delle altre regioni (+82%). Il dato, però, depurato dalle maggiori vendite di prodotti farmaceutici (+481%), è in linea con la media Italia e pari al +19,8%. Il peso dell’export marchigiano sul totale nazionale è salito dal 2,4% al 3,7%.