Home Spettacolo Spettacolo Ascoli Piceno

INFIORATA 2014, DOMANI A MONTEFIORE DELL’ASO PRESENTAZIONE DELLA XII° EDIZIONE

P1090941 (Custom)ASCOLI PICENO 08 MAR.  Domenica 9 marzo alle 17 presso il Polo Museale di Montefiore dell’Aso, alla presenza delle autorità locali e del parroco Don Vittorio Rossi, verrà presentato il tema della XII° edizione dell’infiorata che avrà come titolo: “Eucarestia Lode al Dio Creatore”. In occasione del centenario della 1° guerra mondiale una sezione della manifestazione sarà dedicata alla ricorrenza con l’invocazione a Santa Barbara, per la pace e la salvaguardia della natura. Relatore della serata sarà Don Emilio Rocchi, già rettore del Seminario Arcivescovile di Fermo.

 

Fin dalle origini l’evento si è distinto per la lunghezza del percorso e la ricerca di materiali naturali alternativi. È realizzato, infatti, con foglie e petali di fiori tagliuzzati, petali di fiori essiccati e macinati, ma anche con essenze naturali colorate: sementi, trucioli, segature ecc. “Se dovessimo infatti utilizzare solo fiori, per ricoprire la grande estensione del percorso – spiega la Presidente dell’Associazione Infiorata Lucia Giannettioccorrerebbero ingenti fondi che riteniamo uno spreco, specialmente in momenti di difficoltà economiche. Ogni anno sperimentiamo, invece, nuove essenze per ottenere risultati migliori e offrire uno spettacolo unico“.

 

L’importante tradizione dell’infiorata adottata l’anno scorso dalla Provincia – ha affermato il Consigliere Provinciale Camillo Ciarallisi terrà nei giorni 21 e 22 giugno, in occasione del Corpus Domini, con le vie del centro storico del paese ornate da fantastici arazzi floreali frutto dell’impegno di maestri infioratori e dell’intera comunità, che viene coinvolta con un lavoro di preparazione che dura circa 7-8 mesi“.

 

Il Presidente della Provincia Piero Celani ha ricordato la valenza turistica e promozionale rappresentata dall’evento per l’intero territorio provinciale una tradizione che unisce insieme asset importanti: i paesaggi e scorci naturali della Val Menocchia, il pregio architettonico di Montefiore annoverato tra i borghi storici più belli d’Italia e il senso di laboriosità e sussidiarietà che si respira nei 33 comuni del territorio.

 

L’Associazione dell’infiorata è stata inoltre invitata a partecipare al V° Congresso Internazionale dei Tappeti di Arte Effimera che si terrà a Roma tra il 27 e il 29 giugno, con la presenza nella capitale di 60 delegazioni provenienti da tutto il mondo, le quali realizzeranno un grande tappeto artistico in Via della Conciliazione ed in Piazza San Pietro.