Home Cronaca Cronaca Ancona

INRCA, InformCare: Presentazione dei Servizi Online

Programma InformCare2015

ANCONA 26 OTT.  Giovedì 29 ottobre alle 16.30 presso l’Ex-Sala del Consiglio Comunale di Ancona, via XXIV Maggio 1, l’IRCCS INRCA (Istituto Nazionale Riposo e Cura Anziani) organizza l’incontro “Servizi on-line per familiari che assistono anziani”, volto a presentare la nuova piattaforma web ‘Informcare’”. La piattaforma, completamente gratuita, offre informazioni alle famiglie su come svolgere e gestire al meglio le attività di assistenza per molte patologie tipiche dell’età anziana. Include anche alcuni servizi interattivi come social network, forum e videochat, permettendo così l’interazione e lo scambio di consigli tra utenti oltre al supporto in tempo reale con lo staff dedicato.

Nell’ambito dell’incontro, alcuni familiari coinvolti nell’assistenza quotidiana ai loro cari racconteranno la propria esperienza con l’uso della piattaforma. Secondo stime recenti, in Europa sono più di 100 milioni coloro che seguono un anziano non autosufficiente, fornendo così l’80% dell’assistenza complessiva. Si tratta di una cifra sottostimata, data la mancanza di riconoscimento e consapevolezza di questa funzione in molti Paesi.

La piattaforma Informcare (http://www.eurocarers.org/InformCare?lang=ITL) è già attiva e tradotta nelle lingue di 27 Paesi. L’evento è rivolto a tutta la cittadinanza e la partecipazione all’incontro è gratuita.

Interverranno:

  • Claudio Maria Maffei, Direttore Sanitario IRCCS INRCA;
  • Giovanni Lamura, Responsabile Centro Ricerche Economico-Sociali per l’Invecchiamento, IRCCS INRCA e Eurocarers;
  • Emma Capogrossi, Assessore Servizi Sociali, Sanità e Pari Opportunità Comune di Ancona;
  • Francesco Barbabella, Centro Ricerche Economico-Sociali per l’Invecchiamento, IRCCS INRCA;
  • Arianna Poli, IRCCS INRCA e Università di Linkoping, Svezia
  • Giovanni Santarelli, Regione Marche;
  • Marina Bagantoni, Alzheimer Italia-Marche