Home Cronaca Cronaca Ancona

Isolato il campione virale di due pazienti delle Marche

Nell’ambito dell’emergenza coronavirus, il campione virale di due pazienti marchigiani è stato isolato ad Ancona dal laboratorio di Virologia diretto dal prof. Stefano Menzo coadiuvato dalla prof.ssa Patrizia Bagnarelli e dalle dott.sse Sara Caucci e Laura Di Sante.

Il virus è stato successivamente sequenziato per intero dal laboratorio di Genetica Forense della Medicina Legale diretto dal prof. Adriano Tagliabracci coadiuvato dal dott. Valerio Onofri e dalle dott.sse Chiara Turchi, Federica Alessandrini e Filomena Melchionda.

“Il sequenziamento del virus è di grande rilevanza scientifica” ha riferito il prof. Tagliabracci e il direttore Generale Ospedali Riuniti Ancona, Michele Caporossi, in quanto consente di stabilire le differenze tra i campioni marchigiani e la sequenza di riferimento (“coronavirus di Wuhan”) così da stabilire la filogenesi di SARS-CoV-2 e quindi il percorso ed i tempi della diffusione del virus fino a noi. Il risultato ottenuto è necessario per la sperimentazione del vaccino”