Home Cronaca Cronaca Italia

Italia, per un giorno in zona arancione: le regole

Un controllo della Polizia (immagine di repertorio)

Oggi, lunedì 4 gennaio, con il “decreto Natale”, l’Italia torna in zona arancione per un giorno, mentre domani e dopodomani, 5 e 6 gennaio, si tornerà in zona rossa.

Ecco tutte le regole per l’Italia “in arancione”. E’ passibile scaricare un file in formato pdf da QUI

In tutti i giorni è attivo il coprifuoco dalle 22 alle 5.

Si potrà, circolare all’interno del Comune senza autocertificazione e ci si potrà spostare dai piccoli comuni sotto i 5000 abitanti entro i 30 chilometri anche se questo significa uscire dalla propria regione; permane il divieto, però, di spostarsi verso i capoluoghi di Provincia.

Sarà possibile andare a fare visita ad amici e parenti all’interno della stessa Regione, una sola volta al giorno e al massimo in due, più eventuali minori di 14 anni o persone disabili o non autosufficienti conviventi.

Resta vietato ogni spostamento fra Regioni, compresi quelli per raggiungere le seconde case fuori regione.

L’autocertificazione è necessaria per spostamenti all’interno del comune tra le 22 e le 5 o per giustificare spostamenti al di fuori del comune o della regione per motivi di necessità, lavoro, salute.

E’ prevista anche la riapertura dei negozi con apertura fino alle 21, per evitare che i clienti si concentrino in un orario ristretto e si creino assembramenti.

Bar e ristoranti, invece, devono limitarsi all’asporto fino alle 22 o di effettuare le consegne a domicilio, senza restrizioni.