Home Cultura

L’ Artistic Picenum festeggia il primo anno di attività

Artistic Picenum

Accende la prima candelina la vivace associazione Artistic Picenum, che proprio in questi giorni festeggia il primo anno di attività policulturale.
Per l’ occasione ha realizzato un simpatico video natalizio, per ringraziare tutti i followers dell’affetto ricevuto; nella realizzazione, curata da Marco Meconi, sono stati coinvolti svariati artisti dello star system italiano.
Ecco i nomi: i comici Massimo Bagnato, Claudio Sciara ed Andrea Fratellini, I Jalisse, Davide De Marinis, Little Tony Family, SugarFriends e J and per il panorama musicale, le show girl Ilenia De Sena e Lea Calvaresi, il folklore dei Matti di Monte Cò e Mago Heldin.
Un anno intenso quello dell’ ente grottammarese, prospero di novità ed entusiasmo.
Spetta al presidente Giuseppe Cameli ed alla vice Angelica Marcantoni narrare un diario artistico di bordo, rendendo assoluto merito in primis a tutto l’encomiabile staff:
“Innanzitutto vogliamo ringraziare il pubblico, la fiducia degli enti istituzionali del comune di Grottammare ( città quartier generale dell’ ente) e Pedaso, gli sponsors e le molteplici persone che hanno riposto stima in noi, apprezzando la bontà delle nostre intuizioni ed incoraggiando le nostre attività. Portare avanti novizie in un anno condizionato dalla pandemia non è stato affatto scontato; al contempo ciò ha contribuito a rafforzare una peculiare identità di gruppo ed un’acuta volontà di diversificazione artistica, puntando sulla qualità ed originalità, rendendo realmente protagonista il mondo giovanile e la personalità delle quote rosa, nostre colonne fondative. Noi tutti sentiamo il dovere civico di perseguire un sogno, per mezzo di una strategia accreditabile, dedicando tempo libero al mondo del terzo settore, elevandone la bellezza insita nel suo puro spirito. Questa è la nostra perseverante vision, che speriamo vivamente nel 2022 si affermi ulteriormente, attraverso il gradito giudizio del nostro amato pubblico, vero declamatore del successo o no delle nostre azioni.”
Un 2021 che ha visto affiancare alle produzioni digitali del fortunato format “Picenum Talk”, articolato in 23 puntate con ben 20 mila visualizzazioni (un vero omaggio ai volti del piceno dandone voce nei periodi di lockdown), ben sette appuntamenti live di altrettante manifestazioni, che hanno interagito con nuove discipline dello spettacolo.
Spazio all’ arte cineasta grazie al regista Vincenzo Palazzo, che ha tradotto in pellicola le bellezze di Grottammare in un elegante set di ripresa del corto sociale Anna, con la partecipazione di Angelo Maria Ricci e Daria Morelli; un progetto cinematografico che ha raccolto tredici nomination internazionali, tra tutte l’ ammissione al prestigioso concorso David di Donatello 2022, nella sezione short movie.
Cabaret d’ autore nella vicina Pedaso, come primo evento per la riapertura del Cine Teatro Valdaso, con Stefano Sarcinelli, Marco Marzocca ed Alessandro Serra, passando per la kermesse grottammarese CreazionEmozione con la simpatia dell’ artista di Zelig Massimo Bagnato e la brillante voce di Paulina Prieprzka, per finire al gradito invito al Premio Gianni Ravera di Tolentino, al fianco di Amadeus ed Orietta Berti.
Dagli eventi estivi live, nella suggestiva Arena Sisto V di Grottammare, dedicati al folklore con “Dialetti D’ estate”, grazie alla partecipazione della Quinta Dimensione, e con “Buona La prima”, show ferragostano con i Jalisse e Piero Massimo Macchini, all’ ideazione di “Pianista d’ Estate”, omaggio al mondo dei grandi compositori europei, svolto nella Chiesa San Pio V di Grottammare grazie alle note di Davide Massacci.
Infine “Grottammare Dance”, la prima kermesse tematica dedicata al mondo della coreografia e due rubriche di intrattenimento, andate in onda su emittente regionale,“ MarcheOnChristmas” e “MarcheOnCarnival”, con share certificato di 30 mila spettatori.
Un anno proficuo di passioni, condivise con strumenti social, televisivi e live; un esempio di come, si possa spaziare – con coraggio ed umiltà – nel campo infinito dell’ arte, avendo sempre come faro l’ idea di un progetto artistico credibile ed armonico.
Di seguito link youtube di un augurio speciale di buone festività:
https://www.youtube.com/watch?v=E4JrWgAcTkc