Home Sport Sport Ancona

L’ ASD PESCATORI ESIMO DI MOIE FESTEGGIA I 30 ANNI DI ATTIVITA’

LAGO_PESCA_MOIEANCONA 10 DIC.  Il 25 febbraio 1983 inizia la storia dell’Associazione pescatori di Moie, quando l’Amministrazione Comunale con un preciso progetto integrativo urbanistico acquista la vecchia struttura della fornace, oggi simbolo culturale della cittadina, e parte del terreno collinare adiacente compreso il lago.

L’Associazione, tra iscritti e simpatizzanti, si mette subito all’opera per rendere la nuova struttura fruibile all’attività della pesca sportiva-ricreativa.
Iniziano i lavori di bonifica del lago e di ampliamento, circa 5.000 mq, con piantumazione di alberi, illuminazione per la pesca in notturna e la costruzione di un punto di ristoro per tutti coloro che desiderano trascorrere tranquillamente una giornata di pesca e di relax immersi nel verde. Il lago di pesca sportiva fu inaugurato nel maggio del 1987 per la gioia dei tanti appassionati pescatori della Vallesina.
Oggi, il presidente Giuseppe Ubertini si ritiene molto soddisfatto dell’attività svolta dall’Associazione nel corso di tutti questi anni, che non si è limitata soltanto alla gestione della struttura, ma è stata presente a manifestazioni sportive agonistiche quali il Campionato trota lago e trota torrente con ottimi risultati. Ha organizzato inoltre corsi gratuiti di pesca teorica e pratica per giovanissimi, ha invitato scolaresche con lo scopo educativo e formativo per apprendere i fondamenti delle tecniche di pesca e il rispetto per l’ambiente circostante.
Sembra ieri ma sono trascorsi trent’anni; trent’anni di impegni non sono pochi, spesso coronati anche di piacevoli e meritate soddisfazioni scaturite da spontanei elogi pronunciati con vivo entusiasmo da molti partecipanti.
Attualmente l’Associazione, affiliata ASSOLAGHI – C.S.E.M. CONI (Federazione Nazionale Centri di Pesca Sportiva) conta numerosi iscritti e, per questo particolare anniversario, il Comitato organizzerà il 22 Dicembre prossimo, una giornata all’insegna dell’amicizia e dello sport.

PROGRAMMA :

MATTINO: gara di pesca sociale con premi per tutti i partecipanti.
POMERIGGIO: pesca con modesta quota partecipazione.
Panini e bevande gratuiti per i pescatori PER INFORMAZIONI sono reperibili:
Giuseppe 335 60 01 435
Gilberto 334 93 88 070 – 335 56 17 902
Giorgio 388 583 29 29
L’invito sarà esteso alle Autorità Comunali, a tutte le Associazioni, ai primi pionieri e a tutti coloro che con la propria presenza vorranno onorarci.