Home Economia

La B Corp per la crescita sostenibile, convegno promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi

Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi

JESI (AN) – Fare del bene e produrre felicità: sono questi gli obiettivi stabiliti dalle aziende certificate B Corp. Un nuovo modo di fare impresa che produce effetti positivi sull’ambiente, sul territorio e sulle persone. La Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi ha fatto di questo obiettivo uno dei punti cardine della sua missione. Con questa finalità, promuove, sabato 29 gennaio alle ore 10, il convegno dal titolo ‘La B Corp per la crescita sostenibile’ in programma, nella propria sede, piazza Colocci – 4, con protagoniste alcune aziende leader nei propri settori, ma che hanno in comune un nuovo modo modello di business, che coniuga la creazione del valore economico con la realizzazione del bene della comunità e del pianeta.
“La Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi – sottolinea il Presidente Paolo Morosetti – è da sempre al fianco al territorio nel fornire, anche in collaborazione con le istituzioni e le imprese locali, il proprio contributo attraverso iniziative di promozione culturale e sociale. Con questa giornata, intendiamo portare sotto i riflettori un modello di economia più inclusivo, equo e solidale, adottato da imprenditori marchigiani lungimiranti, alla guida di imprese diventate punti di riferimento nel panorama della sostenibilità sociale, culturale e ambientale e con cui siamo orgogliosi di collaborare e condividerne i valori”.
B Corp è un movimento globale, nato negli Stati Uniti, creato da B Lab, ente no profit con sede a Wayne, in Pennsylvania, per certificare le imprese private che perseguono uno scopo più alto del solo guadagno.
La Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi ha raccolto l’appello lanciato dalla Paradisi Srl, che insieme a Cometech Srl, sono stati pionieri di questo nuovo modo di fare impresa e ad unirsi al movimento diffusione di questo nuovo paradigma quale strumento per fare del bene.
Il convegno si aprirà con i saluti del Presidente Paolo Morosetti e del Sindaco del comune di Jesi, Massimo Bacci. A moderare il convegno sarà Paolo Cesaretti, socio della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi.
Interverranno alcuni testimoni B Corp del territorio, che credono fortemente in una nuova visione di impresa e operano in modo responsabile, sostenibile e trasparente, nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente: Gaia Paradisi, amministratore delegato della Paradisi srl, su “La Paradisi fa un bilancio”; Diego Mingarelli, presidente Diasen Srl, con “Il valore che la B Corp crea per la società”; Tonino Dominici, presidente Box Marche SpA, con “Essere fornitori B Corp” e Tommaso Cioncolini, referente PCTO Istituto Istruzione Superiore “Marconi Pieralisi” su “Jesi Scuola e B Corp”.
Il convegno, rivolto agli studenti delle scuole medie superiori, agli imprenditori e alla cittadinanza, si pone come obiettivo di conoscere il modello B Corp, in particolare come si ottiene la certificazione e come si concilia, in una azienda B Corp, “l’attività economica, che oltre allo scopo di dividerne gli utili, perseguono una o più finalità di beneficio comune e operano in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente, beni ed attività culturali e sociali, enti e associazioni ed altri portatori di interesse” (Legge 28 dicembre 2015, n. 208 comma 376). Si potranno valutare, infine, i vantaggi che ricadono su un territorio dove sono presenti aziende così virtuose e individuare quali azioni si possono mettere in campo per facilitarne la promozione.

Paradisi Srl, azienda storica di Jesi, è specializzata nella produzione di componentistica tornita di precisione e di accessori per il settore degli elettrodomestici.
Dal 2016 è una Società Benefit e nello stesso anno si è certificata come B Corp per aver soddisfatto i rigorosi standard previsti per le prestazioni sociali, ambientali, di responsabilità e trasparenza. L’amore per il territorio, il forte legame con la tradizione artigianale, il contatto diretto con collaboratori, fornitori e partner sono aspetti che da sempre caratterizzano l’azienda.

Diasen Srl, azienda B Corp dal 2018, e dal 2020 Benefit Corporation, si è affermata come realtà di eccellenza della green chemistry per l’edilizia. Con sede e produzione a Sassoferrato, l’azienda, fondata da Floriano Mingarelli, oggi è guidata dal figlio Diego Mingarelli che ha spinto la sperimentazione di soluzioni all’avanguardia verso una sostenibilità ambientale incentrata sul sughero, divenuta il tratto distintivo dell’azienda sul mercato mondiale.

Box Marche SpA, con sede a Corinaldo, dal 1969 è leader in Italia nel settore del packaging. La storia dell’azienda è segnata da prestigiosi traguardi di innovazione, ricerca, originalità e funzionalità di progetti altamente personalizzati e green. Il ruolo attivo nel territorio per uno sviluppo economico armonioso, sostenibile e soprattutto felice sono l’anima dell’azienda che la contraddistingue in Italia e nel mondo.

Istituto Istruzione Superiore “Marconi Pieralisi” nasce nell’anno scolastico 2018-19 dall’unione di due istituti con una lunga storia di istruzione nella città di Jesi e nella media Vallesina: l’ITIS “Guglielmo Marconi” e l’IPSIA “Egisto Pieralisi”. Il nuovo Istituto si pone come un punto di riferimento per il territorio, proponendo indirizzi di specializzazione tecnica e professionale fortemente legati alle realtà aziendali della Vallesina e dell’intero territorio marchigiano.

E’ possibile seguire il convegno anche collegandosi sulla piattaforma zoom all’indirizzo: https://us02web.zoom.us/j/89776696699pwd=ZjNOOTZLZ1FNZGFpbzhJZ1NoMnZwUT09

I materiali relativi al convegno saranno messi a disposizione e saranno consultabili online sul sito della Fondazione Cassa di Risparmio di Jesi: www.fondazionecrj.it