Oggi, presso la Polisportiva Mandolesi a Porto San Giorgio, si è tenuto un incontro tra il personale della Polizia di Stato della Questura di Fermo e i ragazzi del Campo scuola.
Questo evento è stato organizzato nell’ambito del progetto “Anch’io Sono la Protezione Civile 2024”, promosso dal Dipartimento della Protezione Civile nazionale.
La Dott.ssa Maria Raffaella Abbate, Vice Questore e Dirigente della Divisione Anticrimine, ha sfruttato l’occasione per illustrare il lavoro quotidiano svolto dalle donne e dagli uomini della Polizia di Stato.
L’obiettivo principale è stato sensibilizzare i giovani sul fenomeno crescente delle truffe, in particolare quelle online.
La Dott.ssa Abbate ha messo in guardia i ragazzi riguardo ai falsi messaggi e alle truffe che cercano di indurli a ricontattare i truffatori, esponendoli a rischi come richieste di pagamenti o di comunicazione dei propri dati personali.
L’incontro ha proseguito con una discussione sui metodi di identificazione, le procedure per il sopralluogo sulla scena del crimine e le varie tipologie di tracce rilevabili, inclusi i segni biologici, ematici e informatici.
La sessione si è conclusa con una riflessione sull’importanza del rispetto delle regole, sui reati e sulle responsabilità legali dei minori.
È stato inoltre discusso il ruolo della Polizia nella prevenzione e contrasto delle devianze giovanili.
Infine, è stato presentato il funzionamento dell’app Youpol, che permette di segnalare episodi di spaccio, bullismo e, recentemente, anche reati di violenza domestica.