Home Cronaca Cronaca Ancona

Lavoro irregolare, nei guai locale etnico ad Ancona

Anziana telefona alla Polizia per ricevere conforto e lo trova
Polizia

Sospesa, nei decorsi giorni, ad opera dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Ancona, l’attività di un ristorante etnico sito nella zona di via Carlo Alberto, per la violazione della normativa di cui al D.LGS 81/2008.  La Squadra Amministrativa e di Sicurezza della Questura di Ancona, infatti, nell’ambito dei controlli amministrativi predisposti dal sig. Questore di Ancona nella zona del Piano, di seguito ad un controllo effettuato in data 7 maggio scorso, ha accertato come all’interno del locale vi lavorassero due soggetti stranieri, non regolarmente ingaggiati dal datore di lavoro titolare del ristorante.

Al momento dell’accesso, i due sono stati trovati intenti a svolgere le mansioni di addetto al bancone della mescita di alimenti e di cuoco. Gli stessi non sono stati in grado di mostrare agli agenti operanti i documenti relativi all’attività di somministrazione alimenti e bevande, come anche il documento di valutazione dei rischi, il piano di emergenza e di evacuazione a altri importanti documenti.

Grazie alla collaborazione con l’ispettorato del Lavoro di Ancona, la Polizia Amministrativa e di Sicurezza della Questura ha richiesto a quest’ultimo un approfondimento della posizione lavorativa dei lavoratori in questione, accertando infine come gli stessi non fossero stati assunti e lavorassero pertanto in nero. A seguito dei suddetti accertamenti, l’ispettorato ha emanato un provvedimento di sospensione dell’attività di ristorazione. L’esercizio rimarrà sospeso fino a quando lo stesso, per ottenerne la revoca, non provvederà a regolarizzare i lavoratori in questione, assumendoli oltre il pagamento di una sanzione amministrativa di euro 2.500.