Home Cronaca Cronaca Ancona

Le Marche tornano in Area Gialla, ecco le regole

Le Marche tornano in Area Gialla, ecco le regole

“Il Ministro Speranza mi ha appena comunicato che le Marche da domenica torneranno in zona gialla”. Lo scrive su Facebook, aggiungendo tre pallini gialli il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli.

Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della cosiddetta “Cabina di Regia”, firmerà in giornata nuove ordinanze che andranno in vigore a partire dalla notte di domenica 31 gennaio ed avrà valore per due settimane

Le uniche regioni in area arancione sono Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria e la Provincia Autonoma di Bolzano. Tutte le altre Regioni e Province Autonome sono in area gialla.

Ecco le nuove regole per le aree gialle

Ricordiamo che permane il divieto di spostamento tra le regioni, come previsto dall’ultimo Dpcm e il “coprifuoco” dalle 22 alle 5 del giorno dopo.

Bar e i ristoranti sono aperti, non oltre le 18.

Riaprono musei e mostre dal lunedì al venerdì, e solo con ingressi contingentati.

I negozi sono aperti e i centri commerciali solo durante i giorni feriali.

“L’indice di trasmissione del contagio è sceso a 0,84. È un risultato incoraggiante frutto dei comportamenti corretti delle persone e delle misure di Natale che hanno funzionato. Numerose regioni torneranno in zona gialla. Questa è una buona notizia, ma è fondamentale mantenere la massima attenzione. La sfida al virus è ancora molto complessa”. A scriverlo su Facebook il ministro della Salute, Roberto Speranza.