Home Cronaca

Liti in famiglia: interventi della Polizia a Senigallia

Minaccia i figli con fucile da pesca, applicata misura cautelare
Un arresto della polizia (immagine di repertorio)

Nell’ambito dei servizi disposti dal Questore di Ancona volti a contrastare la criminalità diffusa e prevenire atti di violenza, personale in servizio presso il Commissariato di PS di Senigallia appartenente alla Squadra Volante negli ultimi giorni è intervenuto in occasione di due litigi avvenuti nell’ambito familiare.

Nel corso del primo intervento, gli agenti, quando giungevano nell’abitazione, accertavano lo stato di tensione ancora piuttosto evidente tant’è che i due giovani coniugi proseguivano nell’alterco nonostante la presenza dei poliziotti, i quali con difficoltà riportava la situazione alla calma.
Dalle parole della donna però emergevano situazioni di violenze sia di tipo psicologico che fisico che risalivano anche a periodi precedenti; nonché di continui litigi legati anche ad abuso di alcool che determinavano frequenti stati d’ira da parte del marito.
Al termine dell’intervento la donna veniva informata delle facoltà previste dalla legge al fine di poterla tutelare al meglio ed evitare di dover continuare a subire tali condotte violente e vessatorie e, dunque, la stessa veniva condotta presso un altro domicilio.

Il secondo caso nasceva d auna richiesta di aiuto pervenuta da una giovane la quale aveva litigato con il compagno mentre si trovavano a fare acquisti. L ‘immediato intervento degli agenti serviva a placare gli animi ma la giovane manifestava un particolare disagio. Nella circostanza poi la donna cominciava a raccontare che quello era l’ultimo episodio di violenza accaduto qualche minuto prima, ma che molti altri in passato ve ne erano stati da parte del marito. Episodi dovuti, secondo la donna, al deteriorarsi del loro rapporto. Successivamente la donna raccontava anche di fatti di minacce piuttosto forti subite in passato. Nei suoi confronti venivano, dunque, attivate le procedure a tutela delle donne vittime di violenza, informando dell’accaduto tutte le istituzioni competenti per i diversi aspetti che entrano in gioco in occasione di fatti di violenza domestica.