Home Cronaca Cronaca Fermo

Lockdown a Pasqua nel fermano, diversi sanzionati

La katana sequestrata dalla Polziia

Fra questi un titolare di bar a Porto San Giorgio i cui clienti alla vista della Polizia sono fuggiti ed un parrucchiere trovato con una katana Porto Sant’Elpidio, entrambi stavano lavorando

Nel fine settimana da poco trascorso sono proseguiti di Polizia per garantire a tutti i cittadini fermani di trascorrere in sicurezza il periodo delle festività pasquali.

I controlli oltre alle persone e ai veicoli, hanno riguardato anche le attività economiche.

I servizi straordinari disposti dal Questore, hanno determinato il controllo di 50 esercizi ed attività commerciali.

Proprio in questi controlli non sono mancate numerose sanzioni per l’inosservanza delle disposizioni anti–Covid.

Sono state 14 le sanzioni elevate, la maggior parte delle quali per l’inosservanza dell’obbligo di indossare la mascherina di protezione in luogo pubblico, soprattutto da parte di giovani, ma anche nei confronti di attività commerciali all’interno delle quali sono stati rintracciati clienti.

Tra queste ultime, a Porto San Giorgio il titolare di un bar è stato sanzionato a seguito del riscontro della presenza di alcuni avventori trovati all’interno del locale.

All’arrivo della Polizia i clienti sono fuggiti a gambe levate dal locale, ma sono stati ripresi dalle videocamere della Polizia Scientifica le immagini delle quali consentiranno la loro identificazione.

A Porto Sant’Elpidio, nel pomeriggio di sabato, invece, gli agenti hanno notato che un’attività commerciale di parrucchiere presentava dei teli oscuranti sulla porta di ingresso e sulla vetrina.

Da un controllo più approfondito, si è riusciti a rilevare, all’interno, la presenza del titolare in attività e di una cliente. Nei confronti del gestore del negozio è stata elevata la prevista sanzione amministrativa.

Il giorno successivo, in occasione della notifica del verbale di infrazione, i poliziotti hanno trovato, occultata dietro il bancone, una katana, che il titolare ha ammesso di conservare in quel luogo per utilizzarla “contro eventuali aggressioni”.

L’arma, illegittimamente detenuta, è stata sequestrata mentre il titolare è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria per detenzione abusiva di armi.

Tra i soggetti sanzionati, anche un ventenne straniero segnalato a Fermo a bordo di un autobus di linea ma sprovvisto del titolo di viaggio.

Il giovane è stato fatto scendere dal mezzo pubblico dagli operatori della Polizia di Stato, accompagnato in Questura e fotosegnalato dalla Polizia Scientifica.

Risultato clandestino sul territorio nazionale, è stato messo a disposizione dell’Ufficio Immigrazione per i provvedimenti di competenza.

Ancora tra le persone sanzionate per l’inosservanza delle norme anti-Covid, anche un quarantenne straniero, noto alle Forze dell’ordine, identificato a Lido Tre Archi.

L’uomo, risultato inottemperante ad un recente Ordine del Questore di lasciare il territorio nazionale, è stato trovato in possesso di una piccola dose per uso personale di hashish, che è stata sequestrata.

Nei suoi confronti, oltre alla sanzione amministrativa, la segnalazione alla Prefettura per l’uso di droghe, la denuncia all’Autorità Giudiziaria per l’inottemperanza al precedente Ordine del Questore e la notifica di un nuovo provvedimento espulsivo.

Inoltre, nella sera di ieri, un quarantenne alla guida è stato sanzionato per la violazione del coprifuoco senza giustificato motivo, con multa aumentata in quanto il comportamento illegittimo è avvenuto mediante l’utilizzo di un veicolo e raddoppiata per la recidiva specifica.