Home Spettacolo

Luca Violini a Potenza Picena con un testo sulla I Guerra Mondiale

Luca Violini

Uno spettacolo intenso, suggestivo, il cui protagonista è il doppiatore Luca Violini, nei panni di un anziano postino che si aggira per le strade di un paese, durante gli anni terribili della prima guerra mondiale. Trascina una sacca pesante, perché le lettere che contiene sono le parole con le quali è scandito il dramma. Lettere di madri che hanno visto partire i figli, di fidanzate. Di uomini che si sono arruolati convinti di compiere una missione, di ragazzi che hanno perso la vita inseguendo un senso. Sono le mille voci di questa guerra, ancora più lancinanti quando descrivono un dramma privato destinato a scomparire nei numeri di un conflitto che ha visto centinaia di migliaia di morti. E invece, ognuno di quei morti è una storia, un rimpianto, un dolore. Un’immagine da conservare nel cuore, o da scrivere sulla carta. Una lettera appunto. Che non è sufficiente a colmare una mancanza, o a spiegare il senso di un sacrificio o ad assolvere una guerra assurda, come sempre lo sono le guerre. Ma che, di certo, ci permette di riascoltare il soffio di quelle vite che da quel conflitto sono state sradicate, e travolte.
“1915/1918 … 1261 giorni di guerra”, è un testo scritto con la consulenza storico/letteraria dello sceneggiatore teatrale, televisivo e cinematografico Paolo Logli.

Partecipano allo spettacolo 14 allievi di un corso di lettura avanzato, tenuto dallo stesso Violini: Simone Bastari – Elisabetta Benedetti – Angela Bontempi – Luigi Carletti – Vittorio Del Cioppo – Maurizio Giantomassi – Beatrice Maltempi – Mauro Martini – Luisa Mazzocchi- Laura Pimpini – Raide Roger – Francesco Roselli – Stefano Vecchi – Patrizia Vetuli

E’ uno spettacolo che rientra nella tipologia di teatro proposto da Luca Violini e cioè il RadioTeatro con cui l’artista ci invita a riscoprire il potere dell’immaginazione attraverso i suoni, dal vivo, a teatro.

Luca Violini a Potenza Picena

Domenica 13 novembre ore 17.30 – Teatro Mugellini

Ingresso gratuito.
Info e prenotazioni: 320.5623974