Home Economia Economia Ancona

L’UNIVERSITA’ ENTRA IN AZIENDA, INTESA CON CONFARTIGIANATO ANCONA: LE INIZIATIVE

0
CONDIVIDI

UNI 2ANCONA 23 OTT. L’Università entra in azienda. Un protocollo di intesa attivo da 11 anni quello stipulato tra l’Università Politecnica delle Marche e la Confartigianato della provincia di Ancona che si arricchisce di nuovi contenuti legati in particolare all’innovazione nelle piccole imprese.

Le iniziative sono state presentate nella sala del Rettorato alla presenza del Rettore dell’Università Politecnica delle Marche prof. Sauro Longhi, del pro Rettore prof. Gian Luca Gregori, del Segretario provinciale Confartigianato Giorgio Cataldi, di Andrea Rossi responsabile innovazione Confartigianato e degli imprenditori David Mugianesi e Graziano Sabbatini.

Il Rettore Prof. Sauro Longhi ha affermato che obiettivo portante del protocollo è trasferire la conoscenza, frutto della ricerca, sul territorio e sul sistema produttivo.

“Le imprese del territorio oppongono alla crisi la volontà di innovare – ha dichiarato il Segretario provinciale Confartigianato Giorgio Cataldi – questa è la strada da seguire, per tornare a crescere e dare occupazione ai giovani.

Andrea Rossi, responsabile innovazione Confartigianato, ha illustrato nel dettaglio le numerose iniziative, dalla formazione al marketing, puntando l’attenzione sul successo dei “percorsi di Innovazione” un ciclo di seminari in collaborazione con la Facoltà di Ingegneria, finalizzato a diffondere l’adozione di soluzioni gestionali e produttive innovative nelle imprese manifatturiere. Più di 100 imprese della Provincia di Ancona coinvolte nelle attività di formazione . E molte altre iniziative sono in cantiere.

Spazio anche ai giovani che hanno una idea d’impresa . È aperto agli under 35 il concorso Good Idea che premierà le migliori idee imprenditoriali per start up innovative. Altro appuntamento importante l’8 novembre ad Ancona si terrà il Matching delle imprese, un giorno di incontri b2b che coinvolgerà cento aziende locali. David Mugianesi e Graziano Sabbatini, presentando la propria personale esperienza di imprenditori, hanno dichiarato che nei laboratori artigiani l’innovazione c’è e che il rapporto di collaborazione tra Confartigianato e Università rappresenta un elemento di fondamentale importanza per la competitività delle aziende. Informazioni dettagliate sulle iniziative che Confartigianato sta realizzando sono sul sito www.confartigianato.an.it

 

Loading...