Home Cronaca Cronaca Ancona

Maltempo e allerta arancione | Scuole chiuse ad Ancona e altri Comuni

Maltempo

Senigallia, Jesi, Osimo e Falconara. La sindaca di Ancona: State in casa

Con l’allerta meteo arancione, i Comuni di Ancona, Senigallia, Osimo, Jesi e Falconara hanno deciso di chiudere il 7 ottobre, in via precauzionale le scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private.

“Capita raramente di ricevere dalla Protezione Civile una simile allerta: l’ultima arancione è arrivata tre anni fa. Lo scrive su Facebook la sindaca di Ancona Valeria Mancinelli.

L’allerta è per il rischio alluvione, esondazioni, frane e vento”. “Insieme ad altri sindaci della zona (Senigallia, Osimo, Jesi e Falconara, al momento) – prosegue il primo cittadino – abbiamo deciso in via precauzionale la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e private, per la giornata di domani.

Una decisione che non si prende a cuor leggero sapendo i disagi che si creano per le famiglie, vista anche l’ora. Ma le indicazioni della Protezione Civile sono chiare e non possiamo ignorarle e rischiare, in particolare per bambini e ragazzi, essendo l’allarme soprattutto per le prime ore della giornata, cioè quando migliaia di persone si muovono”…

“Raccomandiamo se possibile di non muoversi da casa se non per necessità di lavoro o altre necessità non rinviabili”.

A Fano il Coc, Centro operativo comunale, si è riunito in vista del maltempo. Le parti coinvolte, alla presenza del vicesindaco Cristian Fanesi, hanno ritenuto di iniziare le fasi di monitoraggio dei volontari della Protezione Civile su tutte quelle zone a rischio idrogeologico e idraulico.

L'allerta meteo arancione per maltempo