Home Cronaca Cronaca Ancona

Maltempo nelle Marche, nuova bomba d’acqua a Fabriano

Maltempo, 200 vigili del fuoco impegnati con 70 mezzi

Il maltempo continua a flagellare la nostra regione: nuova bomba d’acqua a Fabriano (Ancona), la seconda nel giro di dieci giorni.

Al lavoro i vigili del fuoco del distaccamento cittadino, insieme ai colleghi di Arcevia e Jesi.

Circolazione difficile, ferroviaria e stradale. Sono stati attivati autobus sostitutivi lungo la linea Ancona-Fabriano-Roma per una frana in Umbria, tra Terni e Giuncano. I treni regionali che collegano le tre regioni del centro Italia hanno effettuato percorso ridotto.
“È caduta una quantità d’acqua impressionante in pochissimo tempo. Al momento, non ci sono sfollati e non risultano danni a persone, per fortuna. L’invito è alla massima prudenza, a non restare nei piani seminterrati, a non mettersi in viaggio se non strettamente necessario”, l’appello della sindaca Daniela Ghergo. A Fabriano si sono allagate alcune zone cittadine e frazioni, ad Attiggio, Argignano e in località Case Tiberi, nei pressi della zona di Rocchetta Bassa. È stato necessario, sulla Starada provinciale 15, mettere il senso unico alternato con impianto semaforico.
Moltissime le chiamate ai vigili del fuoco e a tutte le forze dell’ordine per segnalare allagamenti di garage e alberi e rami caduti in strada. Pompieri e volontari della protezione civile stanno lavorando alacremente in più punti del territorio comunale. Acqua mista a terra si è riversata lungo la strada in via Serraloggia e in via Fratelli Latini.