Home Cultura Cultura Ancona

MAN Marche, Il falso fra contemporaneo e antico: seminario venerdì 2 dicembre

MAN Marche
MAN Marche

Vero o falso? Il fenomeno della contraffazione colpisce numerosi settori economici che permeano la vita quotidiana del consumatore, fra i quali il più noto è certamente quello della moda e dei luxury brand (borse, scarpe, abbigliamento, orologi).
L’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli (ADM) e il Museo Archeologico Nazionale delle Marche (Direzione Regionale Musei Marche – Ministero della Cultura), organizzano un doppio appuntamento il giorno 2 dicembre 2022:

• alle ore 11.00 aprirà l’esposizione dedicata al falso e alla contraffazione, che mette a confronto prodotti contraffatti attuali sequestrati e inibiti alla commercializzazione dai funzionari di ADM e reperti archeologici falsi sequestrati dalle autorità preposte alla tutela del patrimonio culturale. L’esposizione sarà visitabile fino al 18 dicembre;

• dalle ore 11.15 alle 13.00 si svolgerà un seminario nell’auditorium del museo, pensato appositamente per gli istituti scolastici del territorio, dedicato al tema del falso. Si approfondiranno i rischi e i pericoli derivanti da acquisti di prodotti contraffatti e alle deleterie conseguenze economiche e sociali del fenomeno e il problema della contraffazione dei reperti antichi destinati al commercio clandestino. Saranno inoltre forniti elementi utili all’identificazione dei prodotti contraffatti, con particolare riferimento ad un luxury brand della moda.

Apriranno la giornata il direttore del MAN Marche, Diego Voltolini, il dirigente ADM Ufficio di Modena, Mattia Rizzo, e la rappresentanza dell’amministrazione comunale di Ancona; interverranno in veste di relatori al seminario il Responsabile Antifrode ADM dell’Ufficio di Modena, Giuseppe Gargano, il Comandante del Nucleo Carabinieri Tutela del Patrimonio Culturale di Ancona, Maggiore Mattia Ivano Losciale, e la funzionaria archeologa della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio AN-PU, Ilaria Venanzoni.

2 dicembre 2022 – h11.00/13.00
Apertura esposizione e seminario per gli istituti superiori
Il falso fra contemporaneo e antico:
settori, dimensioni ed effetti

MAN Marche
Museo Archeologico Nazionale delle Marche
Via G. Ferretti 6 – ANCONA