Home Spettacolo Spettacolo Ascoli Piceno

MANGIALONGA PICENA, ALLA SCOPERTA DELLE ECCELLENZE GASTRONOMICHE

Mangialonga
Mangialonga
Mangialonga Picena

ASCOLI PICENO 10 LUG. Scoprire le eccellenze gastronomiche di uno splendido tratto delle Marche ammirando al contempo i paesaggi, i colori e i profumi della terra picena: è questo l’obiettivo della Mangialonga Picena, che domenica 26 luglio 2015 proporrà ai visitatori una cena completa itinerante tra i vigneti della DOCG Offida.
Un percorso affascinante da compiere rigorosamente a piedi, con 9 tappe, dalla piazza del Popolo di Offida e in aziende agricole del territorio e altrettanti chef pronti a deliziare anche i palati più esigenti.
Organizzata dall’Associazione Picenum Tour, che ogni anno riesce a coinvolgere i migliori chef e vignaioli locali, la manifestazione consente di assaggiare a ogni tappa un piatto tipico locale da accompagnare con un calice di vino, trasformando una semplice passeggiata in una vera e propria vetrina delle eccellenze del territorio. La camminata, armati di calice e relativa sacchetta, toccherà le zone di Borgo Miriam, Contrada Ciafone e Contrada Santa Maria in Carro dei Comuni di Offida e Ripatransone, per 8 chilometri di buona cucina, di prodotti tipici e di buon vino.
La prima sosta sarà dedicata all’aperitivo, la seconda ad un’ampia selezione di salumi marchigiani – dal lonzino al ciauscolo, fino al salame – e la terza all’immancabile fritto misto; a un primo piatto molto particolare, gli agnolotti S. Emidio al ragù multicolore di verdure d’estate, sarà dedicata la quarta tappa, e dopo un sorbetto lime & basilico si partirà alla volta della sesta fermata con il “Pollo ‘ncip ‘nciap”; una selezione di formaggi del territorio, il dolce a base di cioccolato e il caffè con l’immancabile anisetta completeranno l’offerta, che a ogni tappa prevede anche delle varianti vegetariane e analcoliche.
Per chi invece volesse optare per un formula “light” è in programma la “Mangiacorta”, che si svilupperà lungo un percorso più facile e veloce di 3.5 chilometri con 8 tappe. Un menù diverso nel primo piatto con uno spaghetto al tartufo nero e alici, nel secondo con un brodetto 2.0 e nel dolce con ciambellina al mosto con insalata di pesche e lamponi.
Lungo il percorso non mancheranno gli intrattenimenti, a partire dagli spettacoli di musica dal vivo, per un’esperienza sensoriale a 360 gradi