Home Cronaca Cronaca Ancona

MANUTENZIONE CORSI D’ACQUA, APPROVATA LA LEGGE IN REGIONE

escavatore_fiumeANCONA 11 DIC.  “Grazie alla proposta di legge sulla manutenzione dei corsi d’acqua proposta dalla  Giunta e approvata oggi dall’ Assemblea legislativa in via definitiva, e’ possibile l’ intervento di pulizia previsto sulle aste fluviali. La celerità con cui abbiamo operato mostra l’attenzione che la Regione pone al problema e alle esigenze espresse  dagli enti territoriali.

Un ringraziamento va anche al Presidente della IV Commissione che ha colto la tempestività e la coerenza della norma in relazione all’urgenza degli interventi. Grazie alla legge approvata, la cui necessità è emersa lampante nella sua estrema urgenza nei giorni scorsi, è ora possibile programmare interventi manutentivi regolari e strutturali  demandandone l’attuazione alle Province previo nulla osta della competente struttura regionale. Il territorio viene fatto oggetto di regolare manutenzione, affinché i fenomeni alluvionali purtroppo sempre più frequenti, non abbiano conseguenze disastrose come quelle registrate troppo spesso. Importante, in un momento di difficoltà di reperimento delle risorse,  anche il tema della possibile  valorizzazione del materiale litoide.

La data del 31 gennaio per la presentazione delle linee guida è per noi un’ulteriore assunzione di responsabilità, agevolata dal fatto che sarà possibile definirle con accuratezza grazie alla coerenza del testo approvato”.