Home Cultura Cultura Ancona

Marche: al via la rassegna “PASOLINI, L’INTELLETTUALE CHE CAPIVA TROPPO”

Pasolini
LUCA VIOLINI

Al via la rassegna “PASOLINI, L’INTELLETTUALE CHE CAPIVA TROPPO” a Cento anni dalla nascita.

A cento anni dalla sua nascita, Pier Paolo Pasolini riesce ancora ad essere una delle voci più originali, acute e raramente ascoltate davvero della cultura italiana. I suoi interventi, spesso spiazzanti, inaspettati, di certo originali e lucidi nella disamina della realtà italiana e internazionale, sono stati probabilmente quelli dell’ultima voce realmente libera e non schierata della cultura italiana.

Per ricordare Pier Paolo Pasolini a centro anni dalla sua nascita l’Associazione Controvento APS e l’agenzia Mediadux srls, hanno organizzato una rassegna che si propone di focalizzare gli aspetti salienti della sua figura umana e culturale: il poeta e polemista politico, il regista, l’intellettuale attento alle radici classiche greco latine, e la voce fuori dal coro, sempre e sistematicamente contro le parole d’ordine del potere.

Quattro incontri monografici, nei quali comunicare la passione culturale e civile di Pier Paolo Pasolini, ma anche la sua molteplicità di interessi e di campi di azione come di un artista rinascimentale. Il racconto avverrà attraverso l’incontro con alcune delle voci più significative della cultura italiana, cercando di mettere in campo uno scenario variegato che permetta di raccontare il pensiero di Pasolini aumentando il più possibile i punti di vista.

Il Pasolini intellettuale fuori dal coro è ancora oggi la figura che più di ogni altra può indurci a valutare e comprendere la realtà non secondo gli antiquati e pesanti strumenti dell’ideologia, ma affidandoci al rasoio tagliente ed efficace della passione: sia essa civile, culturale, o semplicemente umana. Passione e ideologia: una dicotomia ed una contraddizione efficace che sta alla base della visione del mondo di Pier Paolo Pasolini.

Gli appuntamenti della Rassegna, organizzata con il cofinanziamento della Regione Marche e il Patrocinio del Comune di Recanati e di Sirolo, sono tutti ad ingresso gratuito:

Sabato 5 novembre – SIROLO – Teatro Cortesi ore 21.15
PASOLINI. Il Sacro, l’Antichità e l’Oggi” – con ROBERTO DANESE e PAOLO LOGLI

Domenica 6 novembre ANCONA – Auditorium Fiera della Pesca – ore 18.00
“LA SCRITTURA DI PIER PAOLO PASOLINI” con PAOLO LOGLI – Letture di LUCA VIOLINI

Giovedì 17 novembre – RECANATI – Aula Magna del Comune ore 21.15
“PASOLINI CONTRO IL NUOVO CONFORMISMO” Lectio Magistralis di MARCELLO VENEZIANI -Letture di LUCA VIOLINI

SABATO 19 novembre – RECANATI – sede Controvento -Via Ceccaroni n. 1 ore 17.30
“CERTE MIE ROZZE QUALITA’ DI PITTORE” – Pasolini storyboarder – Totò, il disegno e La Terra vista dalla Luna con ASIA VITULLO