Home Cultura

Marche e Polonia unite dal progetto “Together We Care Our Planet”

Uffici di prossimità
Guido Castelli

L’Istituto Agrario e Alberghiero “Celso Ulpiani” di Ascoli Piceno ospita, dal 23 maggio scorso e fino al 3 giugno, una delegazione di studenti (20) e docenti della città di Zloczew (Polonia) che ha aderito al progetto “Together We Care Our Planet” (Insieme ci prendiamo cura del nostro pianeta). L’iniziativa, cofinanziata dall’Unione Europea, è stata promossa dal sistema scolastico polacco in sinergia con il Centro “EUROPE DIRECT” Regione Marche che ha individuato l’Ulpiani per le attività comuni che legano i due istituti scolastici come tutela del verde, rispetto dell’ambiente e sana alimentazione.

“Desidero esprimere piena soddisfazione per l’idea e, nel contempo, rivolgere un sincero e doveroso ringraziamento a dirigenti, professori e allievi dell’istituto scolastico polacco che hanno scelto proprio le Marche per questo intervento dal valore così altamente educativo e ad ampio respiro culturale – ha dichiarato l’assessore alle Politiche Comunitarie Guido Castelli – mi auguro, a nome dell’Amministrazione regionale, che questa bella e intensa esperienza formativa per i giovani protagonisti possa ripetersi anche nei prossimi anni nel segno di una consolidata amicizia e condivisione di principi e conoscenze tra i nostri popoli sempre sotto la bandiera e i valori dell’Europa”.

Il progetto è realizzato grazie all’intermediazione dell’associazione ALMA (“Academy Liszt Music Art”) di Grottammare (AP) che fa parte del partenariato dello EUROPE DIRECT Regione Marche e che ha invitato la scuola polacca. E ad Alceste Aubert il quale, occupandosi di progetti internazionali all’interno dell’associazione picena, ha chiesto alla Regione Marche e allo Europe Direct Regione Marche una collaborazione nella realizzazione del progetto a partire dall’individuazione di una scuola del territorio che avesse stretta attinenza con l’ecologia e l’educazione ambientale. L’istituto Agrario e l’Istituto Alberghiero di Ascoli Piceno sono risultati i più adatti ad accogliere gli studenti polacchi.

Nel corso del progetto, gli allievi coinvolti hanno approfondito temi di grande attualità legati all’ecologia, all’educazione ambientale, ai cambiamenti climatici, alla salute, alla corretta nutrizione e alle principali insidie che minacciano l’ambiente. Svolti workshop, opuscoli e contributi video finalizzati all’acquisizione di maggiore consapevolezza ecologica e responsabilità sociale a difesa del pianeta. L’esperienza progettuale è stata occasione per i giovani ospiti di visitare e apprezzare tante bellezze artistiche, paesaggistiche e gastronomiche delle Marche.

A conclusione della iniziativa, venerdì 3 giugno, alle ore 11.30 presso l’Istituto Alberghiero di Ascoli Piceno, si terrà un incontro istituzionale a cui prenderà parte l’assessore regionale alle Politiche Comunitarie Guido Castelli accompagnato dal Dirigente del Settore Programmazione Risorse Comunitarie (Regione Marche) Giuseppe Serafini e dallo EUROPE DIRECT Regione Marche.