Home Cultura

Marche Innovation Hub venerdì a Jesi

Marche Innovation Hub venerdì a Jesi

Il 21 febbraio a Jesi verrà presentato Marche Innovation Hub, un aiuto all’innovazione delle imprese

Promosso da CNA Ancona, CNA Marche, CDO Marche Sud e Parsec Hub, verrà presentato a Jesi venerdì 21 febbraio. Interverranno l’on. Alessia Morani Viceministro allo Sviluppo Economico, l’Assessora alle Attività Produttive della Regione Marche Manuela Bora e il responsabile nazionale Cna per le politiche comunitarie Mario Pagani.

Si svolgerà venerdì 21 febbraio all’hotel Federico II di Jesi l’evento di lancio di Marche Innovation Hub, il nuovo strumento per l’innovazione delle imprese del territorio.

Promossa da CNA Ancona, CNA Marche, CDO Marche Sud e Parsec Hub, questa nuova realtà mette a frutto le pluriennali esperienze dei digital innovation hub di CNA e di Compagnia delle Opere e si presenta come il digital di riferimento per le imprese marchigiane che intendono crescere e sviluppare le loro capacità tecnologiche ed innovative.

“Gli obiettivi – spiega Lucia Trenta project manager di MIH – sono sensibilizzare le imprese sui vantaggi delle tecnologie 4.0, creare un network di competenze digitali, formarle e offrire loro servizi e consulenze mirate. Tutto ciò sarà fatto grazie ad un team di lavoro interno e ad alcune partnership strategiche, tra cui quella con l’Università Politecnica delle Marche”.

Marche Innovation Hub, che ha avviato le sue attività il 15 gennaio scorso, gode di un finanziamento della Regione Marche vinto aggiudicandosi il primo posto in graduatoria del bando per i digital innovation hub previsto dalla L.R. 25/18.

“Il progetto finanziato – aggiunge Marzio Sorrentino presidente di MIH – terminerà a metà 2021, ma il nostro obiettivo è quello di raggiungere la sostenibilità economica, continuando a fornire servizi e consulenze alle imprese del territorio”.

“Inoltre – dichiara Filippo Bertin responsabile bandi europei e relazioni con la UE per MIH – siamo già iscritti al Catalogo Europeo dei DIH e siamo in rete con altri digital di Paesi europei, con i quali realizziamo progetti comuni di ampio respiro coinvolgendo le imprese”.

L’evento del 21 sarà anche l’occasione per una tavola rotonda sul tema della Trasformazione Digitale come politica industriale con prestigiosi relatori, tra cui l’on. Alessia Morani Viceministro allo Sviluppo Economico, l’Assessora alle Attività Produttive della Regione Marche Manuela Bora e il responsabile nazionale Cna per le politiche comunitarie Mario Pagani.