Home Cultura Cultura Macerata

Marzo ricco di eventi culturali a Recanati

Un marzo pazzerello che a Recanati arriva pieno di novità. Il circuito dei musei civici (Villa Colloredo Mels, il museo Beniamino Gigli, la Torre del Borgo) e l’Ufficio Iat Tipico.tips della città leopardiana, gestiti dalla società Sistema Museo, sono pronti ad ospitare una serie di interessanti e curiose attività in un viaggio tra arte, poesia e musica. Oltre agli immancabili appuntamenti con i tour tematici, le attività laboratoriali pensate per i più piccini e la mostra del momento, si aggiungono tre nuove attività: in occasione della festa delle donne “LOTTOmarzo”, già andato tutto esaurito, e il fotoreportage “Oltre il muro” e la prima edizione del tour esperienziale Gigli Experience.

Gigli Experience

Che cos’è Gigli experience? Un’esperienza multisensoriale per vivere Recanati attraverso la magia della musica di Beniamino Gigli, un percorso a tappe fatto di pillole biografiche, aneddoti sulla vita dell’artista e il buon cibo. Domenica 18 marzo inizieremo il nostro viaggio da piazza Giacomo Leopardi, per poi visitare il Teatro Persiani e le sale del museo dedicate al tenore recanatese, dove saranno eseguite le più famose arie e brani tratti dal repertorio di Beniamino Gigli. Il suggestivo spettacolo musicale, con il Maestro Riccardo Serenelli, è a cura di Villa Incanto. Infine, all’Ufficio Iat Tipico.tips degusteremo prodotti tipici e vini doc. Scoprite tutto il programma su www.infinitorecanati.it

Festa delle donne al museo

Recanati si prepara a festeggiare tutte le donne con due evento nel nome dell’arte. Sabato 10 marzo alle 21.30 a Recanati andrà in scena uno spettacolo – evento ispirato all’esperienza teatrale delle detenute del carcere di Rebibbia femminile a cura di Whats Art. “Oltre il muro: video e racconti dal diario di bordo delle detenute del carcere di Rebibbia femminile” in programma nell’ex granaio del Museo Civico Villa Colloredo Mels è la libera interpretazione del IV canto dell’Eneide, nasce come pretesto per raccontare il carcere e le sue dinamiche. Frutto di due anni di lavoro con le detenute del carcere di Rebibbia femminile, vuole creare un ponte tra il mondo carcerario e il mondo “fuori”, al fine di avviare delle riflessioni su temi di stringente attualità. Sul palco di Recanati ad esibirsi l’attrice e regista Francesca Tricarico, accompagnata dalla musica di Eleonora Vulpiani e la sua preziosa lira. L’ingresso è gratuito. Già tutto esaurito l’evento “LOTTOmarzo. Le Donne nella vita e nelle opere di Lorenzo Lotto”, una lezione a cura di Marta Paraventi, storica dell’arte, seguita dalla musica live dei “Sambene”.

Bimbi al museo

Due gli appuntamenti di marzo. Nell’ambito della “Domenica al museo” l’11 al museo Beniamino Gigli i più piccoli si immergeranno nel mondo della lirica che vede protagonisti la principessa Aida e il valoroso guerriero Radames. Dopo una visita guidata al museo dedicato al noto tenore recanatese, i bambini realizzeranno il proprio costume di scena per carnevale. Domenica 11 marzo tutti pronti a salire in cima alla Torre del Borgo con l’evento “Una torre tutta mia” e il 25 marzo ci divertiremo in una caccia al coniglietto pasquale nelle sale di Villa Colloredo Mels di “Happy Easter”.

Recanati Tour

Scopri le sue bellezze tutto l’anno con le speciali visite. Passeggeremo per i luoghi caratteristici della città per concludere con un aperitivo e degustazione di prodotti tipici. Il percorso, programmato il 11 marzo, “Quattro passi con Beniamino Gigli” permetterà di passeggiare dove è cresciuto il noto tenore, visitando quei posti dove puntualmente, dopo aver girato il mondo, tornava a trovare gli amici. Infine, il 18 marzo non lasciatevi sfuggire il tour “Il favoloso ‘800 a Recanati”, che guiderà il visitatore alla scoperta delle vie e degli scorci più belli del centro storico attraverso gli occhi di Leopardi, nei luoghi che il poeta ha reso immortali nelle sue opere. Il 25 marzo si svolgerà il tour “Lorenzo Lotto e il Rinascimento a Recanati” un viaggio dal museo al centro città a caccia delle tracce del periodo d’oro dell’arte e dell’architettura italiana. Le visite, condotte da guide esperte e abilitate, permetteranno di conoscere e passeggiare attraverso i suggestivi vicoli della città, tra archeologia e paesaggio, e si concluderanno con un aperitivo o degustazione di prodotti tipici del territorio.

Lorenzo Lotto dialoga con Giacomo Leopardi

Fino all’8 aprile la mostra “Lorenzo Lotto dialoga con Giacomo Leopardi”, a cura di Vittorio Sgarbi, mette in rapporto due anime inquiete e di grande sensibilità. Due uomini eccezionali, atipici, dall’intelletto tormentato. “Solo, senza fidel governo et molto inquieto de la mente. Lorenzo Lotto dialoga con Giacomo Leopardi”. Tutti i sabati, dalle 17, partecipa alle visite guidate alle sale espositive di Villa Colloredo Mels.

Per info, costi e prenotazioni 071 981471 071 7570410 recanati@sistemamuseo.it

www.infinitorecanati.it