Home Cronaca Cronaca Ancona

Medici senza vaccino, sono 135 i dottori sanzionati nelle Marche

villa igea

Indagine sul rispetto delle normative del Green Pass nei posti di lavoro. I carabinieri del Nas hanno scoperto e sanzionato 308 medici e sanitari non vaccinati.

L’attività di controllo, avviata nel mese di novembre, ha monitorato finora ben 6.600 posizioni per scoprire gli inadempienti all’obbligo di vaccinazione per la prevenzione del Covid-19.

Tra questi, i Nas Carabinieri hanno individuato e denunciato 135 tra medici, odontoiatri, farmacisti, infermieri e altre figure ritenute responsabili di esercizio abusivo della professione. Sono state inoltre eseguite chiusure e sequestri di 6 studi medici e dentistici nonché di 2 farmacie, al cui interno svolgevano l’attività professionisti già sospesi. Sono stati sequestrati anche farmaci e dispositivi medici utilizzati in modo fraudolento nel corso di attività e pratiche mediche da parte di persone non aventi titolo alla loro detenzione e impiego.

In particolare, i Nas di Catania hanno scoperto e sanzionato un dirigente medico che operava al Servizio di continuità assistenziale – Guardia Medica – di un paese in provincia di Messina nonostante fosse in possesso di green pass scaduto di validità per non essersi sottoposto alla terza dose di vaccino anti Covid-19 entro i termini previsti. Inoltre, un dirigente medico di oncologia, in servizio presso il presidio ospedaliero di Caltagirone (Catania), è stato sanzionato per aver esercitato la propria professione senza essersi vaccinato. A Trento invece i Nas hanno sanzionato due medici in servizio in una clinica di otorinolaringoiatria di Bolzano che continuavano a svolgere l’attività lavorativa nella struttura senza aver ottemperato all’obbligo vaccinale.

Segnalato anche il legale rappresentante per aver omesso di verificare l’adempimento da parte dei propri dipendenti a quanto disposto dalla normativa. A Parma è stata denunciata a piede libero una dottoressa medico di base, appartenente a uno studio associato di medici di medicina generale in San Giorgio Piacentino (Piacenza), sorpresa a svolgere la propria attività nonostante fosse in possesso di certificazione verde non valida, poiché non ancora sottopostasi alla somministrazione della terza dose di vaccino anti Covid-19.