Home Sport

Memorial Americo Severini, in programma a Barbara domenica 27 novembre

Memorial Americo Severini
Memorial Americo Severini

Barbara in fervida attesa per il ciclocross dove si miscelano il passato (nel ricordo del pioniere del ciclocross marchigiano Americo Severini) e il presente, per un evento che riveste una particolare importanza nel comprensorio come momento per ripartire con lo sport e rialzare la testa dopo la tragica alluvione del 15 settembre scorso (causa l’esondazione dei fiumi Misa e Nevola) che ha risparmiato la parte alta dell’antico borgo anconetano ma non la vicina Pianello d’Ostra dove i danni sono stati ingenti (località in cui non ha avuto luogo quest’anno il ciclocross con il suo tradizionale Memorial Giancarlo Ceccacci).

A Barbara, i preparativi per la seconda edizione del Memorial Americo Severini, in programma domenica 27 novembre, fervono da tempo e il tandem organizzativo, ben collaudato e formato dall’Asd Energia Barbara e dal Gruppo Sportivo Pianello, è al lavoro per preparare tutto nei minimi particolari e accogliere nel miglior modo il circus dell’Adriatico Cross Tour e del Master Ciclocross Uisp.

Nato a Barbara l’11 maggio 1931, Americo Severini è passato a miglior vita nell’aprile del 2020 quando doveva compiere ancora 89 anni. Negli anni cinquanta e sessanta costruì i suoi maggiori successi: per tre volte è stato campione d’Italia di ciclocross nel 1956, nel 1961 e nel 1963, più 7 argenti tricolori. In campo internazionale, vanta 4 podi iridati: fu secondo ai Campionati del Mondo del 1956 e tre volte terzo nel 1955, nel 1959 e nel 1965. La sua carriera si intrecciò con quella di Renato Longo, il più famoso e titolato campione mondiale e italiano, di cui è stato maestro.

Amico di Fausto Coppi e Gino Bartali, le sue imprese sono state raccontate nel libro intitolato “Uno sportivo Americo Severini, campione di ciclocross – L’amore infinito per la bici”, scritto da Giordano Cioli e Mirella Meloni.

Di sicuro sarà un appuntamento pronto a richiamare il pubblico delle grandi occasioni di fronte allo spettacolo che offrirà il ciclocross sul percorso abbastanza esigente e in pendenza di 2.500 metri, messo in cantiere nella contrada Coste, tra punti tecnici naturali ed artificiali, la partenza e l’arrivo su tratto asfaltato.

PROGRAMMA 27 NOVEMBRE

Prima partenza alle 10,00 durata 40 minuti: juniores uomini, master junior, master 4-5-6-7-8 uomini, donne master (tutte), donne juniores, under 23 ed élite.

Seconda partenza alle 10:50 durata 60 minuti: èlite-under 23 uomini, élite sport, master 1-2-3.

Terza partenza alle 12,00 durata 30 minuti: allievi uomini , esordienti 2° anno uomini, allieve donne, esordienti 2° anno donne.

Terza partenza bis alle 12,10 durata 20 minuti: G6 uomini e donne.

ISCRIZIONI E MODALITA’

Per gli atleti tesserati FCI, sia agonisti che amatori, iscrizione tramite Fattore K fino alle 24:00 di venerdì 25 novembre (ID Gara 164559). Per gli atleti tesserati con gli enti di promozione sportiva tramite il link www.adriaticocrosstour.it/iscrizione.html sempre entro le 24:00 del 25 novembre.