Home Consumatori

Merenda nell’Oliveta a Ripatransone domenica 12 giugno

Ripatransone

Domenica 12 giugno 2022 si terrà la Merenda nell’Oliveta a Ripatransone, l’iniziativa nazionale promossa dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio – di cui la Città è membro – volta a celebrare le coltivazioni olivicole ed esaltare l’olio, un prodotto prezioso per il territorio nonché fondamentale nella nostra dieta mediterranea.

Il programma prevede il ritrovo alle ore 16.30 presso lo IAT (Ufficio Informazioni Turistiche) situato nel centro storico del borgo.

I partecipanti si sposteranno quindi autonomamente presso l’Azienda Agricola “Le Bontà di Acciarri” (Contrada San Michele 17), dove il Dott. Stefano Acciarri, titolare dell’azienda, illustrerà le varietà olivicole tipiche del territorio, le tecniche di coltivazione, di raccolta e trasformazione dell’oliva e le qualità organolettiche dell’olio extravergine di oliva prodotto dall’azienda.

Il pomeriggio proseguirà con una merenda a base di prodotti gastronomici tipici locali.

La Merenda nell’Oliveta sarà accompagnata dal Quartetto di Sassofoni “Grapes Saxophone Quartet” che eseguirà brani di Piovani, Dvořák,

Vellones, Gershwin, Louiguy e Morricone.

La partecipazione è gratuita su prenotazione (entro il 11/06) tramite e-mail a [email protected].

La storia tramanda che la coltivazione dell’olivo nel territorio Piceno era già nota ed apprezzata ai tempi dei Romani e le prime testimonianze di questa coltura si possono far risalire perfino ai Fenici e ai Greci. Proprio a tal proposito, il Comune di Ripatransone, che con le sue aziende è tra i principali produttori olivicoli-oleari delle Marche, si è da anni unito alla nobile missione portata avanti dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio, fondata nel 1994: promuovere e divulgare la cultura dell’olio e dell’olivo di qualità, tutelando e custodendo le antiche tradizioni olivicole di tutta Italia e il paesaggio che ospita queste speciali colture.

Per maggiori informazioni sull’evento è possibile contattare l’ufficio informazioni telefonicamente al numero 0735 99329 o via social sui canali Visit Ripatransone (Facebook e Instagram).

Ulteriori dettagli su merendanelloliveta.it/.