ANCONA 4 GIU. La Società Operaia di Mutuo Soccorso di Moie ricorda che oggi Domenica 4 Giugno si tiene la Giornata Sociale.
La Società si è costituita a Moie il 1° gennaio 1899 e il primo Presidente fu Celestino Brutti. L’unico scopo citato dall’art. 1 dello statuto in merito alla natura della Società era di procurare un sussidio temporaneo a tutti quei soci effettivi che, per malattia e impedimenti al lavoro, per cronicità e vecchiaia si rendevano inabili al lavoro. La mutualità ha ancora un riconosciuto valore nella nostra società dove le politiche e i fondi si riducono sensibilmente.
L’obiettivo oggi delle società di Mutuo soccorso è quello di vincere l’individualismo e l’egoismo per mantenere e rinnovare quanto è stato costruito dai fondatori del Mutuo Soccorso di Moie e da altri in tante città e paesi d’Italia.
La giornata di domenica inizia alle ore 8,30 con la partecipazione alla Santa Messa presso l’Abbazia di Santa Maria; alle ore 9:30 i soci moiaroli si ritroveranno nel piazzale del cimitero di Moie per una visita alle tombe dei soci e la deposizione di una corona alla lapide del Mutuo Soccorso. Alle ore 12:30 ci sarà l’assemblea sociale presso il ristorante L’Oasi di Angeli di Rosora, la relazione verterà in particolare sulla riforma del terzo settore. Ed infine alle ore 13:00 ci sarà il pranzo sociale.