Home Spettacolo Spettacolo Macerata

MONTELAGO CELTIC FESTIVAL. DAL 2 AL 3 AGOSTO A TAVERNE DI SERRAVALLE DI CHIENTI

MACERATA. 30 LUG. Dalla A alla Z c’è tutto il mondo celtico nel vocabolario del Montelago Celtic Festival.

Fra musica e letteratura fantasy, rugby e giochi, stage, accampamenti storici e mercatini d’artigianato, l’edizione 2013 in programma il 2 e 3 agosto a Taverne di Serravalle di Chienti, sull’altopiano di Colfiorito, si arricchisce della rievocazione dei rituali più significativi della tradizione: i matrimoni celtici.

Sono due i momenti dedicati alle sacre unioni druidiche, celebrati dalle sacerdotesse Alessandra e Martina McAjvar, al tramonto di venerdì e sabato, per sette fortunate coppie provenienti dall’Italia e dall’Europa, le prime a prenotarsi fra le centinaia di richieste arrivate allo staff.

Un angolo divinazioni, riservato alla lettura del futuro e dei buoni auspici, con cartomanti, chiromanti, riti propiziatori e mille segreti sussurrati dalle rune, completa lo scenario di ritualità neopagana druidica, fino al culmine dell’accensione dei fuochi sacri sulle note di “Mná na h-Éirean” cantata da Serena Abrami.

Non mancano gli acclamatissimi giochi celtici, per chi vuole mettere alla prova la propria anima “guerriera”, dal lancio del tronco e della pietra, per fracassare i crani dei nemici, al tiro alla fune, per sradicare le palizzate dei fortilizi, e l’emozionante battaglia degli eserciti che vedrà contrapporsi Celti e Romani nel grande accampamento storico.

In collaborazione con la Federazione Italiana Rugby e con il Comitato regionale marchigiano, torna nell’arena Avalon lo sport anglosassone per eccellenza, il rugby, con la III edizione del Torneo di rugby a 7 Flowers of Montelago giocato da squadre di tutta Italia. Nella Tenda Tolkien fanno da cornice seminari di approfondimento e interviste, con interessanti focus su birra e letteratura e rapporti di spiritualità fra Marche ed Europa, e stage appassionanti sono in calendario per chi vuole conoscere da vicino le tradizioni musicali, coreutiche e artigianali celtiche.

Per tutta l’area della festa pannelli grafici disegnano lo sfondo per le fotografie ricordo, divertenti, a tema celtico, le Funny Photos del Popolo di Montelago, mentre gli appassionati dello shopping possono scegliere fra gli oltre 70 stand, selezionati fra i miglori d’Europa, del mercatino d’artigianato.

Appendice culturale, la sezione dedicata ai Celtic Donkeys, gli asinelli della Carovana, con due esperte ad insegnare ai bambini come accarezzare, accudire e rapportarsi con questi animali che garantiranno anche un servizio di Asino-Bus durante la festa.

L’evento è organizzato da Arte Nomade in collaborazione con Regione Marche, Provincia di Macerata, Comuni di Serravalle di Chienti (Mc) e Foligno (Pg), e con il patrocino di Ambasciata d’Irlanda in Italia, Federazione Italiana Rugby e Legambiente.

Per saperne di più: www.montelagocelticfestival.it