Home Cultura Cultura Ancona

Mostra “TRE ASSI”, Galleria Papini – Ancona

Galleria Papini

L’Associazione culturale Galleria Papini ha il piacere di inaugurare la mostra d’arte “TRE ASSI” con le opere di CARLO CECCHI, BRUNO MANGIATERRA E ROCCO NATALE sabato 6 novembre 2021.

La presentazione sarà a cura di Gianfranco Ferlisi e si terrà alle ore 17.30 presso lo showroom di Vittoria Ribighini in via della Catena 2.
La mostra sarà visitabile presso lo spazio espositivo della Galleria Papini dalle ore 18.
___________________________________

Tre assi (+ uno)

(estratto dal testo di Gianfranco Ferlisi )

“Stay tuned: sul tavolo non vedi un semplice tris d’assi, c’è molto di più. Carlo Cecchi, Bruno Mangiaterra e Rocco Natale sono i tre assi nella Galleria Papini di Ancona, impegnati in una mano vincente. Le carte girano al meglio (ma anche le sculture) e si crea così un intreccio compiuto e complementare con l’altro protagonista perfetto: la storica galleria che li ospita.

L’asso di quadri della pittura e dei doppi sensi è Carlo Cecchi: la sua rivelazione ci regala il seme dell’arte, col suo bagaglio segreto di disegno e colore. Occorre cominciare a capire la sua opera, innanzitutto, dal gesto antico e attuale della china che si rapprende, sulla carta, al primo tocco: sta qui l’inizio di tutto perché è qui che si accende l’idea e l’emozione. (…)

Bruno Mangiaterra, in una pittura post concettuale, post analitica e, anzi, densamente speculativa. Bruno è un grande artista e un grande uomo: un vero asso di cuori. La finitezza e la politezza accurata delle sue opere ci mostrano tutta la sua capacità di praticare l’avventura espressiva come pensiero generatore di immagini.

(…) L’asso di fiori è Rocco Natale, per i quale devo chiedere scusa a chi mi legge se pretendo un’attività immaginativa supplementare: con le sue sculture ci addentriamo tra archetipi memorialmente ascendenti, che rimandano ad esplorazioni in anfratti espressivi, scandagliati con una caparbietà estetica stupefacente: solo così la scultura si trasformerà in sostanza distante dalla grecità, in una identità data da forme cresciute nell’interiorità.”

______________________________________
Vernissage sabato 6 novembre 2021
Presentazione ore 17.30 Showroom VITTORIA RIBIGHINI, via della Catena 2, Ancona
Mostra ore 18.00 Associazione culturale GALLERIA PAPINI, via Bernabei 39, Ancona
Dal 6 novembre al 21 novembre 2021 | | Orario 17.30 – 19.30

www.galleriapapini.it