Home Economia

Museo del Risparmio e FEduF per Marche e Abruzzo

Ancona, 14 ottobre 2021 – Si è tenuta oggi online, nell’ambito del “Mese dell’Educazione Finanziaria” del Comitato Nazionale e del “Festival dello Sviluppo Sostenibile” di ASviS, una giornata per l’Educazione Finanziaria di giovani e adulti di Marche e Abruzzo. Un doppio appuntamento: la mattina con i giovanissimi delle scuole Primarie tramite il workshop tratto dal progetto SAVE Virtual Tour del Museo del Risparmio “Eroi Verdi: imparare i principi dell’economia circolare per diventare cittadini responsabili”; il pomeriggio con docenti e dirigenti la conferenza “#economiascuola: integrare l’educazione finanziaria nel programma di educazione civica”. Da 10 anni entrambi gli appuntamenti sono ormai tradizione all’apertura dell’anno scolastico e sono organizzati dal Museo del Risparmio di Intesa Sanpaolo (MdR) e dalla Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio (FEduF) in collaborazione con le principali Istituzioni locali.

 

Il Workshop particolarmente dinamico della mattina, ha coinvolto più di 750 giovanissimi delle ultime classi delle scuole Primarie degli Istituti Comprensivi delle principali provincie: per le Marche gli Istituti Comprensivi “Urbani” di Jesi (AN), “Lorenzo Lotto” di Monte San Giusto (MC), “Da Vinci-Ungaretti” di Fermo (FM), “Raffaello Sanzio” di Falconara Marittima (AN), “Arcevia” (AN), “Filottrano”(AN) e “San Benedetto del Tronto Nord” (AP) dei comuni omonimi e per l’Abruzzo, degli Istituti Comprensivi “n.3 e 4 di Chieti” (CH), “Pescara” (PE) e “Silone Montesilvano” (TE). Attraverso simpatici video animati, una riflessione sull’importanza del risparmio e della gestione consapevole delle risorse scarse, introducendo con linguaggio semplice i concetti di economia circolare, lotta allo spreco, regola delle tre R.

Il workshop si è concluso con una competizione a quiz a squadre che ha cercato di coinvolgere i ragazzi e consolidare gli argomenti trattati nel workshop in modo divertente ed innovativo.

 

L’incontro del pomeriggio rappresenta un’opportunità di aggiornamento per tutti i docenti e dirigenti scolastici sullo sviluppo delle competenze di cittadinanza economica dei giovani, alla luce dell’introduzione dell’educazione civica come materia curricolare. Come ogni anno, alla presenza di 120 docenti e dirigenti scolastici, sono intervenuti per i saluti di apertura: Giovanna Paladino, Direttore e Curatore del Museo del Risparmio; Carmina Laura Giovanna Pinto, Ufficio Scolastico Regionale per le Marche; Ada D’Alessandro, Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo. Successivamente Elisabetta Righini, Docente e Direttore dello Yunus Social Business Center presso UNIURB, ha trattato il tema “Educazione Finanziaria e sovraindebitamento” per sensibilizzare sulla necessità di un cambio di passo contro le ineguaglianze economico – finanziarie. Infine Gabriele Magrini Alunno, Direttore Banca d’Italia Sede di Ancona ha presentato l’offerta formativa di Banca d’Italia; Paola Laiolo, Responsabile Iniziative di Inclusione Finanziaria di Intesa Sanpaolo ha illustrato i programmi didattici del Museo del Risparmio e Laura Ranca, Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio ha presentato le proposte della FEduF per le scuole di ogni ordine e grado.

 

“Questa straordinaria opportunità permette a FEduF di mettere a disposizione delle scuole dei percorsi innovativi su tematiche di rilievo fondamentale per i giovani – commenta Giovanna Boggio Robutti, Direttore Generale della Fondazione creata da ABI – Questo aspetto è cruciale poiché l’educazione finanziaria è materia che a tutti gli effetti contribuisce alla definizione dei concetti di legalità e di democrazia, rappresentando non solo uno strumento di tutela e valorizzazione del patrimonio economico individuale e sociale, ma anche un diritto di cittadinanza richiamato dalla stessa Costituzione”.

 

“La missione del Museo del Risparmio è anche quella di sostenere la formazione dei giovani e dei cittadini in ambito economico per contribuire a renderli più responsabili e consapevoli, favorendo l’inclusione finanziaria e partecipando così attivamente al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità dell’Agenda 2030 dell’ONU – ha detto Giovanna Paladino, Direttore e Curatore del Museo del Risparmio.

 

*******

La Fondazione per l’Educazione Finanziaria e al Risparmio (FEduF) è nata su iniziativa dell’Associazione Bancaria Italiana per diffondere l’educazione finanziaria in un’ottica di cittadinanza consapevole e di legalità economica. Obiettivo della Fondazione è il coinvolgimento di tutti i soggetti interessati a promuovere una nuova cultura di cittadinanza economica, valorizzando le diverse iniziative, superando gli individualismi e mettendo a fattor comune le esperienze maturate in nome dell’interesse della comunità. Opera in stretta collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e gli Uffici Scolastici sul territorio e diffonde, nelle scuole di ogni ordine e grado, programmi didattici innovativi nella forma e nei contenuti, anche attraverso l’organizzazione di eventi per gli studenti, gli insegnanti e i genitori. La Fondazione lavora sulla mediazione culturale tra contenuti complessi e strumenti divulgativi semplici ed efficaci. Le sue iniziative si rivolgono anche agli adulti, in collaborazione con le Associazioni dei Consumatori.